Josefa Idem, ancor prima dell’inizio delle prossime Olimpiadi, che si disputeranno a Londra nel 2012, ha stabilito un record che, crediamo, sarà difficile eguagliare e impossibile superare.

Quella del 2012, infatti, sarà per lei l’ottava olimpiade alla quale prenderà parte come atleta azzurra nella disciplina della canoa.

La pluri-campionessa mondiale ed olimpica ha così annunciato la sua prossima partecipazione: “E’ un record e sono felicissima ora viene il bello, cominciamo a giocare. A Londra non sarà una vacanza vado per vincere”.

Chi la conosce bene sa che queste non sono parole pronunciate a vanvera, o per compiacere giornalisti e sportivi, perché Sefi, così la chiamano amici ed addetti ai lavori, è una donna determinata, per nulla intenzionata a passare il testimone alle forze fresche che si presenteranno ai giochi olimpici in terra inglese.

La Idem compirà 47 anni il prossimo 23 settembre ma, a giudicare dai risultati che ancora ottiene, non li dimostra affatto e continua con passione ad allenarsi e ad affrontare le sue gare.

Proprio questa determinazione, sommata a tenacia, talento e forza di volontà, le ha permesso di vincere, tra Mondiali ed Olimpiadi, 6 Ori, 11 Argenti e 9 Bronzi. Agli Europei ha vinto 8 Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi. Inoltre, si è aggiudicata due Coppe del Mondo, un secondo ed un terzo posto, vincendo complessivamente 45 gare di Coppa del Mondo.

Un palmares che fa impallidire qualunque atleta di qualunque disciplina e la fa essere, a ragione, uno dei simboli più vivi della storia dello sport italiano, oltre ad essere stata la prima a vincere, con la maglia azzurra, Mondiali ed Olimpiadi nelle gare di canoa.

Nonostante i natali tedeschi, Josefa è italiana a tutti gli effetti dal 1992, nonostante fosse residente in Italia dal 1988 e avesse sposato nel 1990 Guglielmo Guerrini, che, oltre ad esserne il marito, ne è anche l’allenatore.

Ma le sue vittorie più belle, come lei stessa ha ammesso più volte, sono i due figli, Janek, nato nel 1995, e Jonas, nato nel 2003. Spesso l’abbiamo vista con loro, ritratta mentre fanno sport insieme e anche in una pubblicità per una nota marca di merende e cioccolato per bambini.

Oltre ai tanti impegni della sua “normale” vita di sportiva e di mamma, comunque, è molto sensibile quando si tratta di prendere le parti dei più deboli, e per questo è testimonial di A.I.S.M (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Acqua e Vita, e per il 2002 della campagna per la Donazione di Organi della Regione Emilia-Romagna.

Insomma, con questo curriculum professionale ed umano, di tutto rispetto, noi di The Woman faremo sicuramente il tifo per lei, sperando che, anche nel 2012, la medaglia più preziosa brilli tra le sue mani, mentre orgogliosamente canteremo insieme a lei l’inno di Mameli.

Vera Moretti

Vai alla gallery