di Fabio CASATI

Non avrà una carriera colma di successi come quella della sua connazionale Lindsey Vonn, ma qualche bella soddisfazione se l’è tolta anche lei. Un parallelismo talvolta ingombrante con la sua grande rivale, ma che diventa assai piacevole per i tanti fan maschili quando si tratta di confrontare gli scatti mozzafiato delle due sciatrici americane, le più sexy in assoluto del Circo Bianco.

Julia Mancuso è nata a Reno, in Nevada, il 9 marzo 1984, da genitori di origini italiane. Ha iniziato molto presto ad affacciarsi nel mondo dello sci alpino. A neanche 16 anni fa il suo esordio in Coppa del Mondo, mentre fa incetta di titoli juniores.

I primi risultati di rilievo giungono nel 2005, anno in cui conquista due bronzi, uno in supergigante e uno in slalom gigante, ai Mondiali di Bormio. Ma il suo più grande exploit arriva nei Giochi Olimpici di Torino 2006, dove vince la medaglia d’oro nello slalom gigante. Il 19 dicembre dello stesso anno ottiene anche la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, trionfando nella discesa libera in Val d’Isére. Nella stagione 2006/2007, che rimane la migliore in carriera, vince altre tre gare e chiude sul gradino più basso del podio in classifica generale. Sempre nel 2007 si aggiudica un argento in supercombinata ai Mondiali di Aare.

Nei tre anni successivi la Mancuso perde improvvisamente lo smalto dei giorni migliori e sparisce dall’èlite dello sci mondiale. Per rivederla sul podio bisogna attendere i Giochi Invernali di Vancouver 2010, con il doppio argento in discesa (dietro alla Vonn) e supercombinata. Risultati che ridanno fiducia e morale alla statunitense, che inizia progressivamente a risalire e nel 2011 ritorna al successo, dopo quattro anni di digiuno, in Coppa del Mondo trionfando nella discesa libera di Lanzerheide, e ottiene un altro argento mondiale nel supergigante di Garmisch-Partenkircken.

Sulla stessa pista tedesca ha conseguito l’ultimo, recentissimo, successo (il sesto in totale) in Coppa del Mondo, lo scorso sabato 4 febbraio, sempre in SuperG. Come Lindsey Vonn, anche Julia Mancuso non ha perso l’occasione per sfoggiare le sue invidiabili forme posando nel 2010 per un servizio fotografico di Sports Illustrated.

Tutta la sua bellezza inoltre si può ammirare anche nella copertina del sexy calendario 2012 dei maestri di sci austriaci.