di Fabio CASATI

Estremo è lo sport che fa, il freestyle, estrema è la sua bellezza.

Kristi Leskinen, avvenente bionda americana di chiare origini finlandesi, è una delle maggiori interpreti internazionali della disciplina che si svolge sulla neve chiamata freestyle.

Leggasi in italiano sci acrobatico, ossia un’evoluzione dello sci alpino con l’introduzione di salti, difficoltà di percorso e figure coreografiche. Nata il 10 febbraio 1981 a Union town, in Pennsylvania, le Leskinen è cresciuta allenandosi nelle stazioni sciistiche di Seven Springs Mountain Resort e Hidden Valley.

E’ la prima donna in assoluto ad aver eseguito il rodeo a 720°, una tecnica particolare che prevede una doppia rotazione a testa in giù. I migliori risultati in carriera li ha conseguiti nel 2005, vincendo due medaglie: una di argento ai mondiali di freestyle a Ruka nell’halfpipe e l’altra, di bronzo, vinta agli X Games nel superpipe.

Prima di intraprendere la strada del freestyle, ha praticato anche del wakeboard. Il coraggio insomma non le manca, che abbinato al suo invidiabile atletismo la rende esplosiva in tutti i sensi. Con i suoi occhi da cerbiatta, le labbra sensuali e il fisico mozzafiato è considerata una delle atlete sportive più hot dell’ultimo decennio.

Nel 2004 ha fatto il suo debutto sulle copertine posando per il magazine Powder.

Nel 2005 è apparsa in lingerie nel servizio fotografico concesso a FHM nel mese di febbraio. Al suo attivo c’è anche una partecipazione televisiva nel programma americano Superstars, nel 2009, trionfando in coppia con il ballerino Maksim Chmerkovskiy in una gara simile al decathlon, che vedeva i partecipanti misurarsi in una serie di discipline sportive.

In due parole bella e spericolata, quando c’è Kristi Leskinen la neve diventa bollente.