I suoi abiti preferiti erano ridottissimi e con una cintura in vita. Sul palco, nei videoclip e anche per la copertina del suo album Amy Winehouse non rinunciava a sfoggiare un look provocante e sofisticato. Ora il vestito di chiffon scelto per posare sulla copertina del suo ultimo album, “Back to Black”, ha spiazzato tutti raggiungendo la cifra record 43.200 sterline, quasi 50 mila euro, all’asta londinese di Kerry Taylor Auctions, specializzata in moda vintage.

Ad aggiudicarsi l’abito, stampato e firmato dalla designer thailandese Disaya Sorakraikitikul, la Fundacion Museo de la Moda del Cile, che ha deciso di fare il bis. Per la cifra di 56 mila euro infatti, la fondazione si è portata a casa anche la replica dell’abito da sposa della Principessa Diana realizzata da Elizabeth e David Emanuel per il Museo delle Cere di Madame Tussauds.

Un vero affare, dal momento che i proventi dell’asta andranno alla fondazione costituita dal padre della cantante scomparsa lo scorso 7 luglio, Mitch Winehouse, a favore dei giovani che combattono con povertà, malattie e droghe. Solo Kurt Cobain è riuscito a ‘battere’ Amy all’asta: nel 2008 una sua chitarra a sei corde, una Fender Mustang peraltro semidistrutta, era stata battuta per la cifra record di 100.000 dollari.

Alessia Casiraghi