Dai palchi di tutto il mondo all’enciclopedia più famosa d’Italia il passo è breve. C’è anche lei, Lady Germanotta tra le voci che la nuova Garzantina, cinquant’anni appena compiuti, ha deciso di includere nella sua ultima edizione.

In libreria da questo fine settimana, la Garzantina 2011 ha spalancato le porte a tanti nuovi nomi dell’era 2.0: da Stieg Larsson, l’autore del best seller “Uomini che odiano le donne” e della trilogia “Millenium”, a Ignazio Visco, neo governatore della Banca d’Italia, e poi ancora protagonisti del calcio come Lionel Messi, Cesare Prandelli e Josè Mourinho.

Non sono passate inosservate nemmeno alla Garzantina le orde di fans che hanno acclamato i protagonisti di “Twilight”, tanto da decidere di includere la creatrice della favola di vampiri più redditizia di tutti i tempi, Stephenie Meyer, nella nuova edizione del 2011.

Era il 1962 quando il primo volume dell‘Enciclopedia Universale Garzanti ha visto la luce. Grande spazio rispetto al passato viene oggi dedicato all’attualità, allo spettacolo e a temi specialistici come finanza e il mondo del web.

Sul palco della Garzantina 2011 si preparano a salire la ballerina Eleonora Abbagnato, la regista Emma Dante, Stefano Bollani, Elio Germano e Filippo Timi, ma anche i premi Oscar Colin Firth ed Helen Mirren, i registi Michel Gondry, Christopher Nolan, David Fincher e Darren Aronofsky.

Sul fronte della politica internazionale e italiana un ampio approfondimento è focalizzato sulle rivolte nei paesi arabi del Maghreb e del Mashrek, sulla crisi libica e l’uccisione di Gheddafi.

E a proposito di personaggi influenti della scena politica ed economica, nella nuova Garzantina sarà possibile leggere le biografie di George Papandreu, Dilma Rousseff, David Cameron, Jean-Claude Trichet, Pierluigi Bersani e Susanna Camusso.

Sul fronte dei nuovi lemmi, hanno fatto il loro debutto neologismi legati al mondo della finanza e dell’economia: da Cdo al debito sovrano, ma anche green economy e stress test. E voi lo sapete che cosa indica la siglia BRIC? Correte a prendere la Garzantina per scoprirlo!

Alessia Casiraghi