di Caterina DAMIANO

Il periodo migliore per fare l’amore? Pare che sia stato giusto quello che abbiamo appena passato.

Sembra infatti che il Natale e le festività annesse portino  molto più che doni e lucine colorate: l’atmosfera delle festività invernali dona anche una ventata di fantasia e di rinnovamento tra le lenzuola, al punto che ormai, da più di dieci anni, si riscontra un aumento dei rapporti sessuali tra il Natale e il Capodanno.

Recenti sondaggi hanno messo in evidenza questo aumento, e ne hanno osservato ed analizzato le motivazioni.

Tra le prime c’è il desiderio, curiosamente crescente in questo periodo, di avere un figlio: complici le vacanze, le coppie in cerca di un pargoletto non lesinano sul darsi da fare.

Seguono invece le spinte semplici e meno motivate: il divertimento, gli alcolici e le serate di ballo, che accende il desiderio tanto per le movenze sensuali che ognuno di noi può ottenere, sia tramite gli ormoni che impazzano.

A dare voce a questa ricerca è Tim Roenneberg, il quale, dall’Istituto di Psicologia dell’Università di Monaco, si è occupato di studiare il fenomeno.
Roenneberg si basato tanto su una ricerca datata addirittura 1999 della Royal Society of Medicine, che dimostrava quanto il periodo tra il Natale e il Capodanno fosse fertile,quanto sull’incremento della vendita dei preservativi e dell’alto numero di nascite nei sette-nove mesi successivi alle festività invernali.
Analizzati tutti i fattori, Roenneberg ha inoltre fatto un’osservazione su un perché fondamentale che non si allontana da tutte le motivazioni precedentemente analizzate, ma che bensì ne è la causa:
il relax.

Se un tempo l’uomo aveva più tempo a disposizione e faceva l’amore quando voleva, al giorno d’oggi lo stress limita l’attività sessuale, che va dunque a concentrarsi nei periodi di vacanza.

E nessun periodo di vacanza dura tanto quanto il periodo di Natale, ne riesce ad avvicinare allo stesso modo le coppie: complice anche il freddo, che spinge i partner a teneri week-end rintanati in casa (o da qualche altre parte) al caldo e con tutte le comodità a portata di mano.

Voi che ne dite? Le vostre feste sono state all’altezza di questa ricerca?