Bella, vincente e tremendamente affascinante. Nessuna sciatrice negli ultimi anni può vantare lo stesso appeal di Lindsey Vonn, tre volte campionessa del mondo e capace di far sognare i propri fan con un servizio fotografico mozzafiato realizzato l’anno scorso per Sports Illustrated.

Americana di Saint Paul, nata il 18 ottobre 1984, Lindsey Caroline Kildow dal 2007 gareggia con il nome del marito Thomas Vonn con cui si è sposata il 29 settembre dello stesso anno.

L’esordio in Coppa del Mondo risale al 2000, quattro anni dopo ha ottenuto il primo podio nella discesa libera di Cortina d’Ampezzo e, nel dicembre 2004, la prima vittoria sempre in discesa a Lake Louise. E’ un’atleta polivalente, in grado di farsi rispettare in ogni specialità.

Ai Mondiali di Are nel 2007 conquista un doppio argento in discesa e supergigante. Nella stagione seguente vince la prima Coppa del Mondo e anche quella di discesa. E’ una continua escalation quella della statunitense, che domina anche la Coppa del Mondo 2008/2009 e vince due ori, sempre in discesa e supergigante, ai Mondiali 2009 in Val d’Isère.

Le discipline veloci sono sempre state il suo forte, come dimostra anche alle Olimpiadi invernali di Vancouver nel 2010 dove conquista l’oro in discesa libera e l’argento nel supergigante. Nello stesso anno si aggiudica la terza Coppa del Mondo, oltre a quelli di discesa, supergigante e combinata.

Vincendo l’ultima gara della stagione, il supergigante di Garmisch-Partenkirchen, diventa con 33 successi l’atleta statunitense più vincente in Coppa del Mondo.

Vittorie che salgono a 41 nella stagione 2010/2011, dove perde la quarta coppa per soli tre punti, battuta dalla tedesca Maria Riesch che invece aveva battuto nei due anni precedenti.

La stagione 2011/2012 è iniziata nel migliore dei modi per la Vonn, con la vittoria nel gigante di Solden dello scorso 22 ottobre che le consente di entrare nell’élite delle sciatrici capaci di vincere almeno una gara in tutte le specialità. Una campionessa con la C maiuscola, ma anche una donna che sa come guadagnarsi visibilità sulle riviste e sul web.

Dalle foto hot scattate per il periodico sportivo Sports Illustrated nel periodo dei Mondiali di Vancouver alla riuscita imitazione della famosa scena di Sharon Stone in Basic Instinct, con tanto di vestitino bianco e accavallamento della gambe in perfetto stile della nota attrice.

Grazie alla Vonn, più che a Bode Miller, lo sci alpino negli States non è più uno sport minore. Ed è anche più sexy.

FC