Potranno, forse, incuriosire per le loro intricate vicende sentimentali. E ancora fare scalpore per le foto hot e inorridire per i look spesso al limite del buon gusto, scelti solo ed esclusivamente per far parlare di sé. Anche perché in caso contrario dovrebbero essere arrestate per oltraggio alla moda. Ma loro, l’esercito delle agguerrite popstar, ventenni o giù di lì, da Britney Spears a Rihanna, da Lady Gaga a Katy Perry, non riusciranno mai a rubare lo scettro di Regina del Pop. Sono passati ormai anni (non diciamo quanti, stiamo parlando di una signora…) da quando Madonna ha iniziato a calcare i palcoscenici di tutto il mondo a oggi non ce n’è per nessuna.

E’ sempre bellissima e sexy e ancora oggi muove le folle e fa sbavare orde di maschi famelici, senza temere l’incalzare di giovani ventenni sculettanti, disposte a tutto pur di spodestarla. E’ stata la prima a sfidare le convenzioni sociali, a fare un concerto inguainata in un body con reggiseno a punta (di Jean Paul Gaultier N.d.r.) e ha osato, disturbando senza remore il Vaticano, chiamarsi, non trovandolo affatto blasfemo, Madonna.

Ancora oggi, Nostra Signora della trasgressione, fa parlare di sé e lo fa con una sua foto, risalente al 1990, che la ritrae nuda in tutto il suo splendore, coperta solo parzialmente da un lenzuolo, messa all’asta. Bella e irriverente, con i boccoli biondi, che ricordano una diva d’altri tempi, Marilyn Monroe, sigaretta stretta tra le labbra e smokey eyes, ritratta in uno scatto di Steven Meisel, destinato a far parte di quel libro che avrebbe allora scandalizzato le masse, dall’inequivocabile titolo di Sex, e che, invece, finì per non essere inserito nel book.

L’asta, che siamo certi avrà proseliti di estimatori, verrà battuta il prossimo 8 maggio a New York e la base di partenza sarà di 8mila dollari. A scommettere sulla lotta dura fra i fans Judith Eurich, rappresentante dell’asta, che spiega: “Questa è un’immagine assolutamente stupefacente, ritrae Madonna nei suoi 30 anni con un corpo stupendo. Ci sono tante persone che vorrebbero possedere questa foto”.

 

di Pinella PETRONIO