Il sole splende su Milano – ….#machebello  cinguetta Emma Marrone – e sulla #mfw (Milano Fashion Week) dove Roberto Cavalli si spertica in tweet e foto della sua sfilata all’Arco della Pace, tra retweet entusiastici e Melissa Satta che ringrazia.

Tra questo ringraziamento e quell’altro, noi rimbalziamo di account in account facendoci sorgere una domanda “marzullanamente” spontanea: tutto qui?

No! Mai come oggi Milano si fa “piazza” delle chiacchiere (#calcio, #crisi, #scuola #pdl #polverini i trend topics del giorno), ed il rimando Lombardia-#Lazio si fa più veloce di qualsiasi tragitto Italo + Trenitalia messi insieme. Ovviamente passando da Firenze.

Anche il suo popolarissimo sindaco, Matteo Renzi, è appena stato nella meneghina capitale dello stile e ce l’ha fatto sapere cinguettante (noi lo avevamo già intercettato e intervistato…).

MATTEO RENZI (ieri): la moda, con i suoi marchi e le sue imprese, è fondamentale x economia italiana. Sono a Milano per dire che x noi è centrale#Adesso!

MATTEO RENZI (oggi): Parliamo di cose concrete? #adesso

Concrete come il decreto di Milano sulle coppie di fatto:

FRANCESCO FACCHINETTI: “Unioni civili per etero e gay, la cerimonia debutta all’anagrafe di Milano: basta apporre qualche firma e si ritira l’attestato”; giusto?

Cose concrete e temi caldi. Fiorito c’è, la #Polverini pure, ma ahinoi Twitter stamane sembra più un campo di battaglia che non un cinguettante nido di commenti in cui tutti sono contro tutti: la questione #Sallusti, il direttore de Il Giornale che rischia una condanna a 14 mesi di carcere per un articolo non firmato, infiamma. E non è l’unico argomento-provoca-scintille- del giorno:

DAGOSPIA: CHE SUCCEDE NEL PDL?” LO CHIEDE MONTI AD ANTONIO MARTINO – RISPOSTA: DI TUTTO, DI BRUTTO

DAGOSPIA 2: ALLEGRI SCAZZA DI BRUTTO CON PIPPO INZAGHI ACCUSANDOLO DI VOLERGLI FREGARE LA PANCHINA DEL MILAN

VITTORIO FELTRI 1: Credo che sapesse ma che non avesse le prove. Probabilmente gliele nascondevano. I ladri occultano il bottino (riferendosi alla #polverini, NDR)

VITTORIO FELTRI 2: I debiti della Rai (200 milioni) vengono pagati anche da lei e da me. Meglio così ?

GAD LERNER: Il caso Fiorito è l’ultimo atto di una classe politica incorreggibile nel suo volto famelico

LUCA SOFRI: Ma poi Luca Telese ha votato Polverini? (Telese rilancia  parlando dell’intervista a Clint Eastwood! -NDR)

NICOLA PORRO a LUCA SOFRI: A sofri ma non diciamo c***te. Leggiti i resoconti e pensa che se la festa fosse stata la tua. Tutti fenomeni a fare i moralisti

ENRICO MENTANA 1: Il sonno della Regione genera mostri. Ma in quella del Lazio hanno esagerato: ce n’è più che nel bar di Guerre Stellari

ENRICO MENTANA 2: Dei protagonisti del caso Lazio non sappiamo niente.Mai una legge, una battaglia, un’idea. Vivono paralleli a noi. E mangiano a spese nostre

ENRICO MENTANA 3: ++ FONDI PDL:BATTISTONI SI DIMETTE DA CAPOGRUPPO LAZIO ++ Dopo i maiali il capro espiatorio

SALVO SOTTILE (da ieri): 13:05 Fondi Pdl,Polverini: dimissioni?domani aula, poi si vedrà. Alfano convoca capigruppo Consigli reg.: mai più un caso Lazio.

GIORGIA MELONI: Dopo l’importante gesto di responsabilità di Battistoni,@ChiaraColosimo capogruppo @ilpdl in Regione Lazio è un bel segnale di cambiamento

CLEMENTE MIMUM: ISLAM: LEGA ARABA-UE-UA, NO A ODIO RELIGIOSO

EMILIO FEDE: (sproloquia contro qualcuno): e tu con tua madre quando torna dal marciapiede

Rimproverato prontamente da LUCA DONDONI: Emiliofede: il peggio del #bungabunga era la ripetività di apicella, non se ne poteva più di quelle canzoni.”

Per fortuna siamo a venerdì. Che settimana!

Eppure penso che i giovani abbiano voglia di un cambiamento. E i giovani, che piaccia o meno, sono il futuro. Un saluto. J – JONATHAN KASHANIAN

 

Paola PERFETTI