L’intesa? Si rinnova con un intervento chirurgico ai genitali. E’ questo il trend del momento, e se pensate che riguardi soltanto donne avanti con gli anni, vi sbagliate.

Gli interventi di “sex design” sono sempre più richieste anche da giovani, che vogliono tanto sentirsi bene con se stesse, regalandosi un nuovo aspetto, quanto dare un’impennata ai rapporti di coppia.

La chirurgia intima è ormai un trend, cui sempre più persone ricorrono, e sebbene la richiesta arrivi da entrambi i sessi, in Italia ad avere particolare attenzione per le proprie forme sono le donne, che solo in Italia sono cresciute del 30% rispetto agli anni passati.

Questi sono i dati emergenti da una ricerca di Alessandro Littara, direttore dell’Istituto di Laser-chirurgia sessuale di Milano.

Gli interventi più richiesti? Labioplastica, perineoplastica e vaginoplastica. Termini ostici? Neanche per sogno.

Il primo indica una riduzione o un aumento delle piccole e grandi labbra. Proprio per queste due parti del nostro corpo, inoltre, è consentito effettuare un restyling più “soft”, grazie ad iniziazioni di acido ialuronico o collagene, che possono contribuire a dare un aspetto più giovane e… invitante. Per quanto riguarda la perineoplastica, consiste nella correzione del perineo, zona che spesso risente del parto. Ma ad essere più richiesta è la vaginoplastica: un vero e proprio intervento chirurgico, spesso complesso. Il perché è presto spiegato: un canale vaginale dilatato o poco elastico contribuisce ad un insoddisfazione sessuale tanto della donna quanto dell’uomo, che si trovano in difficoltà o addirittura impossibilitati nel raggiungere il piacere. La vaginoplastica consente di ridurre il canale, e riportare la vagina alle dimensioni “standard”, facendo si che sotto le lenzuola non ci siano crisi ne colpevolizzazioni.

A richiedere gli interventi sono donne che si sentono fuori tono, o spesso anche giovani donne che non raggiungono il piacere o semplicemente non si sentono a proprio agio con il loro corpo, e ambiscono dunque ad una forma ideale per fare bella figura a letto.

Ma la vera chicca è l’onestà: è infatti possibile, tramite l’imeneplastica, ricostruire l’imene. E se subito ci salta la pulce al naso per un possibile inganno ad un partner un po’ troppo all’antica, ecco che la ricerca smentisce: a richiedere questo intervento sono giusto una decina di persone sulle migliaia che si rivolgono al chirurgo per interventi intimi e le motivazioni sono spesso incidenti sportivi o casi complessi come quelli delle donne musulmane.

Quindi, per le prossime occasioni non sottovalutate l’idea di un ritocchino. Il vostro partner, di certo, ringrazierà.

Caterina Damiano