di Caterina DAMIANO

Se finora eravamo abituati a leggere che fingere l’orgasmo fosse deleterio sia per chi lo finge che per la coppia, adesso psicologi e sessuologi fanno un passo indietro e dicono sì alla finzione.

Preso atto che quasi il 60% delle donne e un buon 28% degli uomini ammettono senza remore che fingere sia la soluzione per cui si ritrovano ad optare almeno una volta ogni tanto, e che difficilmente l’uomo può avere prove certe della mancanza di coito della donna, si giunge alla conclusione che confessare il misfatto e dichiarare di fingere può solo ledere la coppia, e portare a estenuanti tentativi da parte del partner che non finge di portare il partner con questa “mancanza” all’orgasmo, e qualora i tentativi non andassero in porto a crisi varie che portano, invariabilmente, alla colpevolizzazione dell’uno o dell’altro partner. Tali distruttive conseguenze porterebbero la coppia a sfaldarsi, concentrandosi sulla convinzione che vi sia una totale impossibilità di intendersi o che manchi la complicità.

I fattori che portano invece un uomo o una donna a non raggiungere l’orgasmo sono diverse, e spesso c’entrano ben poco con l’insoddisfazione: i fattori sono il tempo, il luogo e anche e soprattutto la situazione emotiva, tutti elementi che possono variare di rapporto in rapporto.

Dunque, fingere l’orgasmo fa bene, se lo scopo è quello di compensare una situazione non ottimale: non solo chi finge capisce e si convince che il piacere possa arrivare ma che non sia il momento, e dunque si limita a rimandare, ma dall’altro lato il partner che disconosce la situazione aumenta la propria autostima e viene appagato dall’idea che il risultato sia stato raggiunto da entrambi. Naturalmente, non si può fare una generalizzazione: se una donna o un uomo fingessero costantemente, come purtroppo succede, c’è evidentemente un problema alla base e in questo caso il discorso va affrontato a cuore aperto, senza nascondersi.

Ma quando si tratta di un paio (o pochi più) di casi isolati, i sessuologi fanno spallucce e ammettono che la cosa non sia affatto deleteria.

Dunque, non sentitevi in colpa se ogni tanto vi ritrovate in questa situazione: oltre che umana, è normale. Se non riuscite a gioire per l’orgasmo, gioite per il partner: inconsapevolmente lui ve ne sarà parecchio parecchio grato.