Giuro che oggi non tocco cibo”. Si sente echeggiare nelle case di tutti gli italiani, dopo le grandi abbuffate di Natale e Santo Stefano. Così come si legge su Twitter in un tam tam di messaggini che spergiurano la perenne astensione da qualsivoglia forma di carboidrato, da qualunque grasso, animale o vegetale, da ogni tipo di pasta e dolce. Eppure proprio non ce la si fa a resistere alla tentazione di un’ultima fetta di pandoro con il mascarpone, ad un ultimo avanzo freddo, rubato di nascosto dal frigorifero. E così, rotolando pacificamente verso il Cenone di San Silvestro, Fabio Volo twitta: “Hai appena giurato a te stesso che non mangerai più fino a domani e dopo due ore rubi di nascosto qualche avanzo freddo. Che vita”.

E mentre l’Italia tutta si abbuffa di panettone e Alfonso Signorini sgrana rosari insieme alla zia ottantenne, i politici non sanno più in che modo abbuffarsi. Chi sale, chi scende, chi si butta in politica… ma non si potrebbero utilizzare termini più consoni tipo: “impegnarmi”? A tal proposito dice Anna Paola Concia: “#salire, #scendere, #buttarsi in politica: non a caso sono espressioni usate da uomini. A me viene in mente impegnarmi, ma sono #vintage”.

ANNA PAOLA CONCIA: #salire, #scendere, #buttarsi in politica: non a caso sono espressioni usate da uomini. A me viene in mente impegnarmi, ma sono #vintage

PAOLO GIORDANO: Da Justin Bieber fino a Mario Monti, ormai Twitter è la piattaforma di comunicazione più incisiva. Non è poco. @SenMarioMonti @justinbieber

DANIELA SANTANCHE’: Albertini senza il PDL e senza la Lega è il vero candidato della sinistra

NICOLA PORRO: #Sale&salva Monti chiede aiuto a Bonaiuti e inizia a twittare.

ALFONSO SIGNORINI 1: Ciao a tutti!!! Oggi giornata di avanzi. Si, ma chi se li mangia i tortellini in brodo di ieri sera?
ALFONSO SIGNORINI 2: Sveglio dalle sei e mezza. Ho già due rosari con la zia sulle spalle. Fate voi…
ALFONSO SIGNORINI 3: Da manicomio. Faccio colazione. Mia zia: ‘Diciamo un altro Rosario’. ‘Ma ne hai già detti due!’. ‘È per le anime in pena’. Chi se la piglia?

FRANCESCO FACCHINETTI: La tristezza di passare il giorno di #Natale sul treno è pari solo alla tristezza di vedere l’#Italia perdere la finale dei MONDIALI nel ’94 contro il Brasile. Chi mi tiene compagnia?

ENRICO MENTANA 1: Due ore tortuose di conf. stampa e ora un tweet di 4 parole: “Insieme…’saliamo’ in politica’. @SenatoreMonti ma frasi tipo “mi candido” no?
ENRICO MENTANA 2: O me lo lasciate dire o mi alzo e me ne vado: Buon Natale, di cuore
ENRICO MENTANA 3: La Repubblica di Saliamo

SELVAGGIA LUCARELLI 1: Garantisco che è preferibile andare a lavorare in miniera che montare il lego miniera d’oro.
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Beccata Donatella Versace al Carrefour. Compra Vitasnella. Ma fattelo un panettone Donate’, che c’hai bisogno.

FRANCESCA SENETTE: Che bello!!! Ho visto una puntata di #PippiCalzelunghe … Alice è la scusa perfetta!!! ADORO!!!

VITTORIO FELTRI: @pacini_paolo Ti confido che non capisco più nulla. Non mi era mai capitato. So soltanto che Monti è più confuso di noi.

GIUSEPPE CRUCIANI 1: Perché #Bersani e la sinistra non fanno sognare, con abbattimento delle tasse e debito pubblico? Avrebbero praterie elettorali
GIUSEPPE CRUCIANI 2: Si possono criticare tante cose di #Monti ma come lo fa #Cicchitto è ridicolo. Premier ha tutto il diritto di candidarsi, ma quale vulnus?

GIORGIA MELONI: Che differenza c’è tra #Monti e la tua banca? Nessuna. Per un anno ti spillano soldi e a Natale ti regalano un’agenda. 🙂

MATTEO RENZI: La strage dei bimbi siriani e l’uso dei gas in una paginetta, dopo 13 pagine su politica e agenda Monti. Giusto? Sbaglio io a farlo notare?

FABIO VOLO 1: Hai appena giurato a te stesso che non mangerai più fino a domani e dopo due ore rubi di nascosto qualche avanzo freddo. Che vita
FABIO VOLO 2: Scusate oggi non ho ancora postato canzoni perché ieri mi hanno regalato un libro di fabio volo e non riesco a smettere di leggerlo

GAD LERNER 1: L’ultima dei leghisti: candidare premier Tremonti al posto di Berlusconi. Altro che epoca celtica, qui siamo alla preistoria!
GAD LERNER 2: Non voterò la lista Monti, ma spero che sia una sola, invece di molte listarelle incapaci di trovare un accordo

 

Pinella PETRONIO