L’abbiamo ammirata nei giorni scorsi al Festival del Film di Roma, dove ha ricevuto il Premio per la migliore interpretazione femminile per il solo uso della voce in Her di Spike Jonze, Scarlett Johansson è arrivata anche nei cinema italiani con l’opera prima di Joseph Gordon-Levitt, Don Jon.

La protagonista di Match Point interpreta Barbara, fidanzata di un giovane ragazzo italo-americano ossessionato dalla pornografia, alla quale non sembra poter rinunciare nemmeno durante i rapporti sessuali con la compagna. A turbare la già tormentata vita di coppia entrerà in scena Esther, alias Julianne Moore, che sconvolgerà la perversa relazione.

Se alla kermesse capitolina a Scarlett è bastata la voce per aggiudicarsi il consenso della giuria, l’attrice di origini danesi è stata recentemente esclusa dai prossimi Golden Globes. Per la Hollywood Foreign Press Association, che presiede l’ambito premio internazionale, le performance esclusivamente vocali non sono eleggibili.

La stessa sorte toccò a Robin Wiliams nei primi anni novanta con Aladin, dichiarato ineleggibile ai Globes del 1993. Per Scarlett non rimane altro che attendere le nomination per la prossima serata degli Oscar, dove il cerimoniale sarà dalla sua parte…

Jacopo MARCHESANO