Impara l’arte e mettila su Twitter. La nuova proposta viene da un neofita, si fa per dire, della rete che cinguetta: Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte ha lanciato qualche giorno fa un hashtag che ha raccolto in pochissimo tempo centinaia di retweet: #140art, ovvero l’arte italiana spiegata in 140 caratteri.

Più concisa di un Bignami e più accattivante di uno monologo di Philippe Daverio, l’arte cinguettata su Twitter si prepara a diventare un vezzo curioso per l’estate 2012. A dimostrazione che i social network, se usati in modo intelligente e inusuale, oltre che fonte di notizie, possono trasformarsi in preziosi stimoli culturali.

In attesa dei prossimi ‘Tweet quotidiani’, graffiti del web che trasportano gli affreschi di Giotto dalla Cappella degli Scrovegni alla bacheca di Pictwitter, ecco un breve riassunto delle lezioni precedenti. E non occorre nemmeno prendere appunti.

#140art Il 1 pittore che rappresenta la realtà come si vede i sentimenti e le emozioni come si provano. Questo rende Giotto così moderno

#140art Giotto – Chi ha visto i suoi affreschi all’epoca ha provato le stesse emozioni che abbiamo avuto noi per un film di Spielberg

#140art Giotto-Antagonista di Cimabue suo maestro presto lo superò. Cimabue ultimo pittore tradizione greca Giotto primo pittore moderno

(a proposito del dipinto di Giotto “Anna e Gioacchino alla Porta Aurea” 1303-1305 Padova, Cappella degli Scrovegni)

#140art Masaccio. Porta per la prima volta dentro la pittura il rumore della vita, il senso di qualche cosa che esiste e si muove.

#140art Masaccio-Adamo ed Eva: lui si copre gli occhi, lei che,col volto deformato dal pianto in una maschera tragica, si copre il corpo

#140art Masaccio-Adamo edEva. L’anima è ormai lontana da queste due figure, che sono tutte corpo, gravide di inquietudine e sofferenza.

(a proposito dell’affresco di Masaccio “La cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre” 1424-1425 Firenze, Santa Maria del Carmine)

 

#140art Masaccio – La Trinità. È una composizione perfettamente riuscita apre la strada alle ricerche prospettiche successive.

#140art Masaccio – Un artista nato nel 1401 muore (appena ventisettenne) a Roma nel 1428.

(a proposito del dipinto di Masaccio “La Trinità” 1424, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella)

 

Alessia CASIRAGHI