L’arrivo della stagione più calda dell’anno incrementa il desiderio sessuale: a toglierci definitivamente ogni dubbio è il sondaggio online effettuato da Clicmedicina.it che ha evidenziato un aumento degli stimoli sessuali in in 79 soggetti su 100.

Non è una novità: le giornate si fanno più lunghe, le temperature salgono, i vestiti diventano sempre più leggeri e trasparenti, gli impegni diminuiscono e le occasioni di stare in compagnia aumentano…Se ci aggiungiamo un risveglio ormonale dal lungo letargo dell’inverno è facile immaginare il risultato.

In particolar modo sembra essere fondamentale il ruolo dell’olfatto (fortemente correlato nella gestione delle emozioni). Il profumo di gelsomino, di sale, di sole… E poi l’odore inebriante della pelle scoperta, quello dei famosi ferormoni che sembrano pilotare relazioni e tradimenti.

Ma anche la luce solare gioca la sua parte preponderante nel risveglio dei sensi estivo… La produzione di serotonina si moltiplica e ci sentiamo felici senza sapere perché; quella di melatonina diminuisce e ci aiuta a sopportare meglio la stanchezza: insomma, abbiamo poco sonno e molta voglia di fare, ma soprattutto ci sentiamo bene… Il che è un punto di partenza fondamentale per desiderare di fare l’amore.

E’ risaputo infatti che le donne metereopatiche abbiano cali del desiderio vertiginosi durante la stagione invernale, ma tornino ad amare quando le temperature si fanno calde e il sole risplende.

Al via quindi la stagione dell’amore, sia per le coppie che per i single in cerca dell’anima gemella o solo di qualche magica avventura estiva: chi è insieme da tempo però deve fare attenzione, perché secondo lo studio di David McCandless effettuato su 10000 utenti di Facebook, uno dei tre picchi di “crisi sentimentali” dell’anno è proprio nel periodo che precede le agognate vacanze estive.

Stessa cosa per i tradimenti che, mentre nell’uomo sembrano non conoscere tregua, nelle donne diventano più frequenti proprio quando le giornate si allungano e le gonne si accorciano. Vantaggi e svantaggi della stagione più serena, libera e divertente dell’anno!

Un consiglio? Per entrare nel mood estivo fate una dieta depurativa per qualche giorno, prendete con leggerezza la prova costume e organizzate un primo weekend al mare, con il fidanzato, le amiche o una nuova conoscenza… Sarà l’occasione giusta per ottenere la prima tintarella, confermare l’aumento del desiderio sessuale e… innalzare l’autostima! Perché l’estate è anche e soprattutto questo: sentirsi terribilmente belle.

Erika Pompili