Son bei momenti, direbbe qualcuno. Il nostro Paese in preda a rivoluzioni politiche a destra così come a sinistra, a comici-politici e a condanne postume, manda 14 mesi in galera il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, e condanna a soli 8 mesi un 50enne per pedopornografia. A tal proposito Vittorio Feltri, tra i pochi ad avere ricordato l’ennesimo giovane soldato scomparso in Afghanistan, twitta: “Perché il Parlamento non prende la legge inglese sulla diffamazione e non la inserisce nel codice italiano al posto delle norme attuali?

E quando, a leggere i profili di personaggi e giornalisti italiani su Twitter, sembra non possa andare peggio, Alessandra Menzani ci sconvolge con un’altra notizia shock: “La Moric che torna con Corona, se è vera la notizia, è qualcosa di fantascientifico”. Ardua impresa sarà distinguere chi dei due bazzica più spesso il chirurgo.

Quel diavoletto di Enrico Mentana scrive messaggini sarcastici e pungenti sul corteggiamento del Pdl a Renzi: “Pensiero jenesco: ma Renzi perdesse le primarie del centrosinistra potrebbe subito dopo provare a vincere le altre? (sarebbe il favorito…)”. Intanto, Cesare Cremonini fa la cabala per il tempo (o, forse, gli scongiuri…) in vista del suo concerto di domani a Milano.

VITTORIO FELTRI 1: Altro soldato italiano morto ammazzato in Afghanistan. Non è ora di tornare a casa?
VITTORIO FELTRI 2: Perché il Parlamento non prende la legge inglese sulla diffamazione e non la inserisce nel codice italiano al posto delle norme attuali?
VITTORIO FELTRI 3: Non mi spaventa l’uscita di Berlusconi, ma l’entrata dei successori.

LUCA SOFRI: Una campagna di grande successo, comunque, complimenti a tutti: occhio a non chiedere la registrazione alle primarie per SMS, adesso.

ENRICO MENTANA 1: Ieri la segretaria di Bersani indagata, oggi la richiesta di condanna a Vendola. Ma cos’è, il girone di ritorno della giustizia a orologeria?
ENRICO MENTANA 2: Pensiero jenesco: ma Renzi perdesse le primarie del centrosinistra potrebbe subito dopo provare a vincere le altre? (sarebbe il favorito…)
ENRICO MENTANA 3: Quindi alle elezioni si sfideranno 2 vincitori di primarie. E dopo che la gente avrà votato 2 volte chi oserà proporre un premier non eletto?

FRANCESCO FACCHINETTI: Legge-bavaglio, “il partito trasversale anti-stampa, strana alleanza al Senato; dal pdl Malan al pd Maritati sperano nella norma-vendetta”

CESARE CREMONINI: La cabala potrebbe essere questa. Quando piove mettiamo “il sole” in scaletta…Quando c’è il sole “ecco l’amore che cos’è”. Decide lui…

SELVAGGIA LUCARELLI 1: Dai però ad Allegri gliel’hanno fatto di proposito: dopo la sconfitta col Malaga ora su Italia 1 c’è “L’allenatore nel pallone”. Cornutacci!
SELVAGGIA LUCARELLI 2: È un paese in cui nulla va come deve andare: alla fine, l’unico che ha rottamato la Casta, è Stefano Accorsi.

ALESSANDRA MENZANI: La Moric che torna con Corona, se è vera la notizia, è qualcosa di fantascientifico.

GAD LERNER 1: Bocciati i tagli ai costi della politica e alla sanità. Elezioni vicine, il governo Monti traballa
GAD LERNER 2: Piena solidarietà a @NichiVendola, un uomo perbene, come dimostra pure il suo annuncio di dimissioni in caso di condanna
GAD LERNER 3: La tassa sui ricchi per aiutare gli esodati è una sana divisione di classe, e il governo Monti sta con la destra

FERRUCCIO DE BORTOLI 1: Il documento del centro cattolico (verso la terza repubblica) rimescola ulteriormente le carte di una politica in cerca di identità.
FERRUCCIO DE BORTOLI 2: Il “prussiano del Sud” Draghi e il “calvinista lombardo” Monti. Le acrobatiche definizioni dei giornali stranieri. Solo italiani mai.

NICOLA PORRO: Hollande presta 7 miliardi alla Peugeot. Beh, così anche Marchionne rimetterebbe in piedi fabbrica Italia. Altro che rottamazioni

PAOLO GIORDANO 1: @rtl1025 Sono schizzinosi i giovani convinti da famiglia o ambiente di meritare di più. Ma tanti si rimboccano le maniche e lavorano
PAOLO GIORDANO 2: Prima di pontificare sulla fine di Dallas (dandoci un significato politico) chiediamoci perché in Usa e Uk è stato un successone. #dallas

 

Pinella PETRONIO