di Caterina DAMIANO

Sesso e dipendenza: un problema poco affrontato ma sempre più presente al giorno d’oggi.

Negli ultimi anni si è infatti verificato un incremento dei soggetti affetti da dipendenza sessuale, e i comportamenti che ne derivano sono sempre più rischiosi. E di certo l’Italia, paese composto da uomini e donne risaputamente passionali, non si distacca da quello che sta diventando un vero e proprio trend mondiale.

Ad informarci della dipendenza che affligge sempre più di frequente coppie single, in particolare uomini, è uno studio svolto su un totale di 800 persone, di cui 400 italiani. I dati che emergono sono allarmanti: il 10% si conferma sessodipendente (o sessomaniaco) e il 20% presenta comportamenti che rivelano la tendenza ad esserlo.

Il profilo del sessodipendente, grazie a questo studio, si è delineato un po’ più chiaramente: si tratta, nella quasi totalità dei casi, di persone intorno ai trent’anni, per lo più uomini (per la precisione il rapporto è quattro sesso dipendenti maschi per una sessodipendente femmina), che cominciano a vedere nel sesso un vero e proprio rifugio fisico ed emotivo, dove sentirsi al riparo dai problemi. Fin qui non ci sarebbe in fondo nulla di male: rifugiarsi nel sesso con la compagna o il compagno per cercare uno sfogo e ritrovare la serenità è in fondo un comportamento più che mai diffuso. Purtroppo però il sessodipendente non si limita al partner: dai colleghi agli amici si giunge infine agli sconosciuti, con un numero crescente di conquiste che porta ad un corrispondente aumento del livello di rischio di malattie e disagi psicologici.

Le modalità di approccio sono diverse per genere: gli uomini preferiscono “pescare” su campo delle partner occasionali disponibili; le donne prediligono le chatroom, iniziando semplicemente a “chiacchierare” e ad avere rapporti virtuali e poi finendo per incontrare partner che sono in fondo dei veri e propri sconosciuti.

La sessodipendenza porta a diverse conseguenze: non tutti gli uomini (o donne) possono permettersi o sono in grado di conquistare dei “compagni di gioco”: la conseguenza è una dipendenza da film porno o, ancor peggio, da linee hot a pagamento, che rovinano economicamente il soggetto dipendente.

La ricerca dunque ci porta a comprendere che la situazione è problematica e in aumento, e l’unica soluzione è tenere gli occhi aperti, facendo attenzione ad amici e familiari e rischio e, ovviamente, a se stessi.