Dopo le gentili parole di Marchionne su Firenze, l’irriverente popolo di Twitter si inventa l’hashtag #SparateAllaMarchionne e tutto diventa lecito, persino le cose più improbabili. Pure che Fabio Volo sia il prossimo Nobel per la letteratura, come si diverte a twittare ironicamente Paolo Giordano, che ironizzando pure su stesso dice di essere persino più bravo di Montanelli. Del resto, sono solo #sparateallamarchionne

Ma dei tempi bui che stiamo vivendo, si rendono amaramente conto anche le celebrities twittaroli. E la violenza con cui un bambino di appena dieci anni è stato prelevato a forza da un gruppo di poliziotti in una scuola della provincia di Padova, su istanza del tribunale dei minori, non è sfuggita a nessuna di loro.

Persino un uomo che della risata ha fatto la sua professione, come Leonardo Pieraccioni, non può esimersi dal commentare amaramente la brutalità del fatto: “Cari poliziotti in quel modo dovreste strappare via dal parlamento certi politici, non un bambino impaurito di 10 anni”. Dello stesso avviso è Anna Finocchiaro, che sostiene a voce alta l’importanza dello Stato nella tutela dei minori, e Selvaggia Lucarelli che in un tweet racconta di non riuscire a smettere di guardare il video della violenza.

È la stessa giornalista di Libero che ci riporta ad un attimo di leggerezza ironizzando sul gossip che vuole Cristiano Ronaldo nuovo spasimante di Melissa Satta: “Ma qui manco se sei il cartonato di Intimissimi, puoi sta’ serena. Che fatica”.

ANNA FINOCCHIARO: Lo Stato deve tutelare i minori. L’atto violento della Polizia sul bambino di #Padova è inaccettabile. La Cancellieri punisca i colpevoli.

LUCA BIZZARRI: In questi giorni, quando sento parlare Polverini, Formigoni e quelli lì, ho paura che il bambino sia annegato nell’acqua sporca.

LEONARDO PIERACCIONI: Cari poliziotti in quel modo dovreste strappare via dal parlamento certi politici, non un bambino impaurito di 10 anni.

FRANCESCO FACCHINETTI: “ #Schettino licenziato: e lui fa causa alla Costa”, chiede di “pagarmi gli arretrati”: voi gli dareste soldi o calci in culo?

SELVAGGIA LUCARELLI 1: Ronaldo, già fidanzato con Irina, insidierebbe Melissa Satta. Ma qui manco se sei il cartonato di Intimissimi, puoi sta’ serena. Che fatica.
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Allarme zoofilia in Lombardia. Quindi ora ci ridurremo a dire : “Ho visto come guardavi quel ronzino, stronzo?”.

FLAVIO BRIATORE: Alla sera leoni al mattino c………

ENRICO MENTANA 1: Nuovo scoop di D’Alema: Renzi fu chiamato alla Ruota della Fortuna su imposizione di Dell’Utri. “Lo so per certo perché glielo segnalai io”
ENRICO MENTANA 2: Vedo con orrore che in troppi hanno creduto al finto scoop di D’Alema che attacca Renzi perché imposto da Dell’Utri alla Ruota della Fortuna

GAD LERNER: A Marchionne non resta che chiedere scusa per il suo giudizio su Firenze. Ma a Renzi tocca chiedere scusa per il suo giudizio su Marchionne

JOVANOTTI: ripenso al racconto di Roberto Fodde su #chicoforti di ieri e spero davvero che si sblocchi presto qualcosa.

PAOLO GIORDANO 1: Sono il più grande giornalista di tutti i tempi. Avrei potuto dare lezioni a Capote e Montanelli. #SparateAllaMarchionne
PAOLO GIORDANO 2: Quando mi vede, Walker Texas Ranger scappa dalla mamma a piangere per la paura. #SparateAllaMarchionne
PAOLO GIORDANO 3: Il prossimo premio Nobel per la letteratura sarà Fabio Volo. #SparateAllaMarchionne

ALFONSO SIGNORINI: Buon giovedì a tutti!!!! Oggi la prima nebbia d’autunno qui a Milano…. Vi aspetto su Radio Montecarlo tra poco!!!

BEPPE SEVERGNINI: La lezione della grande magnolia: l’importanza di un TOTEM. Quello che non hanno in Regione Lombardia

MATTEO RENZI: Io mi sto divertendo come un matto a leggere #AttaccaRenzi Ed effettivamente è tutta colpa mia…”

LUCA TELESE: #Marchionne vuole rottamare #Firenze con una battuta. Ma da domani quante macchine venderà nella città che definisce “piccola e povera”?

BEPPE GRILLO 1: La nostra è rivoluzione culturale. Se votate per #m5ssicilia dovete essere pronti a rischiare qualcosa di persona, se no date il voto all’udc!
BEPPE GRILLO 2: Se date il voto al #m5ssicilia dovete diventare cittadini attivi. Dovete cambiare la vostra vita. Basta guardoni della politica! Partecipate

 

Pinella PETRONIO