Sembra quasi essere una moda, o forse è soltanto la voglia delle star di Hollywood di sentirsi giovani, sfoggiando il proprio toyboy, ovvero un marito o fidanzato più giovane di loro di tanti anni.

A far tornare a parlare di questo fenomeno è la poliedrica artista Madonna, che è stata “pizzicata” negli ultimi giorni ad avere dolci atteggiamenti verso Brahim Zaibat, ventiquattrenne ballerino arrivato da Parigi, al quale la cantante non ha risparmiato certo tenere attenzioni: abbracci e dolci baci tra le onde non sono sfuggiti ai giornali, come il fatto che ha presentato Brahim ai suoi due figli, riuscendo a creare un quadro familiare più che mai affiatato.

Ma sebbene questa notizia lasci piuttosto perplessa molta gente (compresa la madre del giovane Brahim) che non vede bene i 29 anni di differenza tra i due, noi di certo non ci scandalizziamo.

La moda del toyboy è già affermata, e la stessa Madonna ha dei precedenti: dal primo marito Guy Ritchie, dieci anni più giovane, passando per il flirt con il ventiduenne Jesus Luz, la cantante ha di certo seguito l’onda delle altrettanto celebri colleghe: ad esempio, nonostante lo scalpore iniziale, rimane salda la coppia Moore-Kutcher, e la stessa Demi ha ammesso che Ashton la ringiovanisce… e se avete qualche dubbio, guardate le foto che i due linkano su twitter per crederci.

Seguono i casi di Mariah Carey, che tre anni fa ha sposato il rapper Nick Cannon, di ben dodici anni più giovane, da cui proprio quest’anno ha avuto due splendidi gemelli. Ancora, tra i grandi nomi, ecco Eva Longoria che ha impalmato nel 2007 il campione Tony Parker, più giovane di 7 anni, anche perché, sussurrano le malelingue, ha imparato dal suo primo matrimonio fallito che un uomo (anche di poco) più grande non sia quello che le serve.

Ma non solo da dai e nei Red Carpet più importanti del mondo si affermano i maritini giocattolo, da spupazzare a piacimento, da mostrare e con cui trastullarsi: anche in Italia, infatti, non siamo da meno.

Fa scuola la bellissima Valeria Golino, che ha accalappiato l’ambito Riccardo Scamarcio. La segue l’amata Barbara De Rossi, che ha messo fine al suo matrimonio storico per unirsi a Anthony Manfredonia, cantautore napoletano molto, molto più giovane di lei.

Moda? Focosità del giovane amante? O semplice senso della conquista e affermazione della propria personalità tramite un compagno più giovane? A voi l’ardua sentenza, ma c’è da scommetterci: Madonna non sarà certo l’ultima!

Caterina Damiano