Non serve la sfera di cristallo, né tantomeno consultare gli oroscopi, serve un po’ di conoscenza e qualche sondaggio per capire quali saranno i trend di vacanza per l’anno appena iniziato e che ci sembra a tutti gli effetti, lunghissimo.

Turismo “noir”

I viaggiatori sono alla ricerca di opzioni di viaggio incentrate sulla storia e le storie incentrate sulla morte, la tragedia, la distruzione, il crimine e l’altro macabro. Infatti, in un recente sondaggio condotto da Kiwi.com , le ricerche di destinazioni collegate a un periodo buio o oscurità sono aumentate del 307 percento rispetto all’anno precedente.Servono esempi? Chernobyl ,  ha visto un aumento del 429 percento dei visitatori dal 2009, così come Savannah, in Georgia , la Mecca dei tour dei fantasmi. O ancora il ” Tour notturno delle catacombe di Roma con cripte dei cappuccini “.

Viaggio più lento e consapevole

Le persone possono viaggiare in maniere  più eco-compatibili e ridurre le loro emissioni di CO2. Andare in bici, camminare o prendere uno scooter elettrico è un’ottima opzione per le brevi distanze, ma quando si tratta di viaggiare, per esempio, oltre i confini, come si può iniziare a fare qualsiasi tipo di impatto? Il treno, spesso è la risposta.

Destinazioni di tendenza? Armenia, Giappone e  Nuova Zelanda

L’interesse per l’ex Repubblica sovietica dell’Armenia è cresciuto dopo che le sorelle Kardashian lo hanno visitato nel 2015 per sensibilizzare sul genocidio armeno. Le spiagge del Lago Sevan, le meravigliose cattedrali sbalorditive, il fascino dell’Europa orientale e le ampie opportunità di degustazione di Brandy sono un motivo sufficiente per andarci

La metropoli giapponese di Tokyo è probabilmente già in cima alla lista dei tuoi viaggi, ma nell’estate 2020, le Olimpiadi estive porteranno una nuova energia in città. Un’altra regione del Giappone, Shizuoka, ospiterà molti eventi ciclistici dei giochi olimpici, e si può anche partecipare alle feste facendo una gita in bicicletta ; è anche una destinazione di qualità se si è abbastanza avventurosi da considerare di fare un’escursione sulla cima fino al vicino Monte. Fuji.

E la Nuova Zelanda? Oltre alla curiosità dei fans di Games of Thrones sono le numerose cantine a farla da padrone, ma non basta, ogni singolo albero- ai nostri antipodi- merita di essere visto.

Lusso in Lapponia

Inseguire l’aurora boreale è già di per sé un trend, farlo in un igloo privato sembra essere un’esperienza imperdibile.

Noleggiare un camper

Soprattutto in America, negli anni 60 o giù di lì era molto di moda andare alla scoperta dei grandi parchi, ebbene, è tornato di moda.

Flash tours

A corto di tempo? Ecco la soluzione. Si tratta di tour di 90 minuti o meno ti consentono di massimizzare il tuo tempo in luoghi che altrimenti potrebbero richiedere mezza giornata o più.

Pronti a fare le valigie?

Silvia GALLI