di Paola PERFETTI

La magrissima signora Beckham, abbandonati i pannolini della sua numerosa prole e svestiti i panni della star del POP, si è data ai motori e al lusso estremo. In che modo? Disegnando la nuova Special Edition di Range Rover Evoque, rifinita a mano, 240 CV di potenza. Va bene, nel suo caso non possiamo parlare di curve mozzafiato, ma c’è da dire che Victoria Beckham  ha fatto le cose in grande in questa nuova collaborazione con Land Rover.

Nessuna prova su pista o tutina super sexy come ci ha abituato la buona Pamelona Anderson: aSalone dell’Auto di Pechino si è presentata accanto alla sua creazione su quattro ruote, frutto di un lavoro lungo 18 mesi realizzato spalla spalla con Gerry McGovern, guida del Reparto Design Land Rover, ed il suo Team.

[…] All’inizio della collaborazione con il Team mi sono innanzitutto dedicata ad un percorso di ricerca, per illustrare con una serie di tavole grafiche tutta la mia passione per il design classico e senza tempo. Ho preso in considerazione yacht, Jet di lusso, vetture classiche. E’ il dettaglio, anche il più piccolo, che fa la differenza. Desidero che chiunque entri in questa Evoque si senta speciale, conquistato dalla sua qualità e dalla cura artigianale che si percepisce a bordo. Mi piace che trasmetta una sensazione di lusso, ma anche che conservi un taglio classico insieme a chiare note di attualità” – ha fatto sapere entusiasta, ma questo NON significa che il suo lato “driver” abbia sminuito le attitudini POSH.

Dicono da Land Rover: “Durante tutto il periodo della nostra collaborazione abbiamo costantemente mirato a realizzare un veicolo che piacesse in egual misura ad un pubblico sia maschile sia femminile; Victoria stessa ha sempre affermato che voleva che il marito David fosse orgoglioso di guidare questa Evoque. Lavorare con lei è stato per noi davvero gratificante, e sono sicuro che quest’edizione speciale conquisterà gli estimatori di veicoli di lusso di tutto il mondo.” 

Di fatto, questa 4×4 rappresenta la quintessenza dei piaceri: interni con dettagli raffinati e artigianali; quattro sedili sportivi  rivestiti di pelle Vintage Tan, rifinita a mano con un’ impuntura “baseball” che Victoria ha voluto come allusione buffa alle inclinazioni sportive del marito David (si ritrovano anche nelle portiere, nei poggia braccia e nel coperchio del contenitore centrale); tappetini esclusivi, in mohair – un ricordo personale di quando, da bambina, amava poggiare i piedi scalzi sulla soffice moquette della Rolls Royce di suo padre; ed anche la “questione bagagli” non è stata lasciata al caso.

Victoria Beckham ha firmato un set di bagagli su misura: quattro elementi speciali basati sulla linea Beckham accessori da viaggio dotati di una struttura interna di alta qualità ed un rivestimento in cuoio nero cucito a mano con tanto di coppia di valigie trolley “lui/lei” e relative borse per oggetti da toletta, “rifiniti con lo stesso microsuede usato per il cielo del veicolo; come tocco finale, i tiretti delle chiusure lampo sono dello stesso colore grigio opaco della carrozzeria”.

La già “Designer Brand of the Year” eletta tale ai “British Fashion Awards 2011″ ha completato il suo pezzo forte con un’elegante custodia di pelle rifinita in Rose Gold e co-firmata Range Rover Evoque e Victoria Beckham, contenente la guida agli equipaggiamenti esclusivi dell’auto.

A questo punto c’è da chiedersi: perché Victoria e Land Rover? Innanzitutto sono due icone britanniche, “di grande credibilità e seduzione” – ha commentato entusiasta Gerry McGovern, che ha tenuto a precisare quanto questa la linea base della “successfully” “Evoque sia stata estesa verso una nuova direzione, con ritocchi e dettagli più sobri e misurati”.

E poi, PARE che Victoria  abbia fatto colpo il giorno della presentazione in Land Rover di total black vestita con solo un prestigioso orologio maschile al polso (in oro rosa!).

“Ho sempre guidato una Range Rover, per me l’epitome della qualità e del lusso” – ha concluso. Dovremmo crederle?

Intanto, lo faranno gli automobilisti cinesi e chi investirà sul mercato mandarino, visto che lì approderà, per prima, la nuova prodezza britannica.

Poi, se incontrare Victoria al volante sarà un pericolo costante… ai malcapitati l’ardua sentenza.