di Alessia CASIRAGHI

Bella, bellissima. Sharon Stone ha fatto il suo ingresso nella puntata serale di Amici 11 di sabato avvolta in un abito rosso: cinquanta candeline appena spente e un fascino immutato, l’attrice americana era l’ospite d’onore della seconda puntata talent show di Maria de Filippi. Gaffes linguistiche a parte con un’imbarazzata Sabrina Ferilli, che confessa a Maria di avere qualche problema con l’idioma anglosassone, Miss Stone ha dato prova anche della sua sensibilità, commuovendosi durante l’esibizione canora di Alessandra Amoroso, che ha cantato “If you don’t know me by know”.

Il secondo appuntamento con il talent ha totalizzato ben 4 milioni di telespettatori e uno share del 20%. Ad aprire le danze della puntata è Belen Rodriguez, ospite fissa della trasmissione in vesti inedite di ballerina, sotto le occhiate giudicanti di Alessandra Celentano e gli occhi ben più maliziosi di un ammaliato Rudy Zerbi. La showgirl argentina, che si vocifera potrebbe sostituire Ilary Blasi alla conduzione delle Iene già dalla prossima stagione (i conduttori uomini, forse per scaramanzia, non sono ancora dati a sapere)  è rimasta vittima anche di uno streap tease  fuori programma durante un coreografia firmata da Garrison: la spallina del vestito si è rotta, ma Belen da vera professionista non ha rinunciato a completare l’esibizione.

Ma torniamo alle sfide: la prima ad esibirsi è Emma, fresca della vittoria al Festival di Sanremo 2012, che sceglie un classico della canzone italiana: “Guarda che luna” di Fred Buscaglione. Segue Karima che porta sul palco un duetto in salsa brasiliana esibendosi in un medley carioca con Toquinho. Poi è la volta di Pierdavide Carone, che canta Tenco, seguito da Annalisa, Marco Carta, Antonino e finalmente Alessandra Amoroso. E’ la performance della cantante pugliese a sedurre più di tutte Miss Stone, che commenta fra le lacrime l’esibizione dell’Amoroso.

A uscire al primo turno fra i big è Karima, la vincitrice dell’edizione 2006 di Amici. Non sarà l’unica esclusa della serata: se il podio della puntata resta comunque al femminile, con il triumvirato Emma, Annalisa e Alessandra Amoroso, nella seconda sfida ad avere la peggio è proprio Antonino, che perde al televoto contro Pierdavide.

Tra intermezzi satirici della coppia Luca e Paolo, ospiti della puntata, che si sono divertiti a prendere in giro i docenti, e hanno proposto pure di soffiargli il posto il prossimo anno (Luca confessa infatti a Maria il desiderio di rivedere la recitazione tra le materie della scuola di Amici, autocandidandosi come insegnate), sul fronte degli allievi dell’edizione 2012 ad avere la peggio in gara sono stati il ballerino Valentin e il cantante Stefano. Per loro l’avventura ad Amici è terminata, ma i loro colleghi big possono ancora sperare di tornare in gara. C’est la vie.