Gioielli per Lei. Orologi per Lui. Potresti anche non avere addosso l’ultima meraviglia di Valentino, ma è il dettaglio giusto a fare la differenza. Eccome.

Se il marchio di fabbrica dell’Avvocato (Gianni Agnelli, N.d.r.) era il segnatempo sul polsino; se Cameron Diaz, oggi, fa più parlare di sé per le bizze sotto le lenzuola e le comparsate con Tag Heuer al polso; gli appassionati del genere, tutti, e le amanti dello “scintillio” (Carrie Bradshaw dixit) non potranno non fare un salto a Basilea perBaselworld 2013.

Avveniristici padiglioni megagalattici, piccole teche dai monili preziosi. Meraviglie della meccanica, precisioni della moda di lusso.

Qui, de Crisogono rivelerà l’unico “Sugar” “watch for women”; qui l’asso della Formula 1Bruno Rouillé, sarà presente in quanto finanziato dalla Federazione Nazionale dell’orologeria francese (un onore dopo che, a 40 anni, ha inventato il marchio Ossau Watch). Qui, trendsetter, collezionisti e amatori scopriranno gli ultimi ritrovati di Omega,ChopardRolex o Patek Philippe oltre che grandi firme del fashion mondiale, pronte ad esporre le proprie nuove line di bijoux e segnatempo.

Da molti anni vi è una stretta connessione fra il Salone Mondiale dell’Orologeria e Gioielleria BASELWORLD e le case di moda leader del settore insieme ai loro designer. Questo nesso è iniziato nei primi anni 70, quando Gucci fu una delle prime case di moda a lanciare una propria linea di orologi”, ci spiegano gli organizzatori.

Come non ricordare, subito, le linee GG e Bamboo della maison fiorentina, il B watch diFendi, nato per fare pendant con l’iconica Fendi B bag. E poi le linee di gioielli e orologi di lusso by HermèsDiorChanel, giusto per citarne subito alcune: “il flusso d’ispirazione in termini di design e materiali proviene dalle collezioni di orologi e di gioielli in un mix che combina perfettamente insieme le varie linee. Così molti orologi rappresentano il connubio fra il design italiano o francese e l’arte orologiera svizzera“, ci dicono da Basilea.

In buona sostanza, ciò che abbiamo ammirato sulle passerelle milanesi, quello che vedremo a Parigi, quello che di tendenza segnaliamo ogni settimana, sarà riflesso nei trend di Baselworld il quale, però, resterà pure autonomo nella scelta dei suoi mood.

Care fashioniste, pensavate che l’oro giallo e il rosè fossero cose dell’anno passato? A Baselworld ci saranno sorprese: ceramica, titano e PVD, incassatura a pavé dei diamanti oppure pietre colorate.

E chissà che non tornino “sulla scena del delitto” Vivienne Westwood e Diane von Fürstenberg.

BASELWORLD 2013
Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria
Da giovedì 25 aprile a giovedì 2 maggio 2013
Fiera di Basilea (Messe Basel)
Tutti i giorni dalle ore 9 alle 18
Ultimo giorno dalle ore 9 alle 16