di Alessia CASIRAGHI 

Due attori, Giorgio Tirabassi, volto noto delle fiction di casa Mediaset (vedi Distretto di Polizia) e uno prestato alla tv dal cinema, Fabrizio Bentivoglio. Il food, cooking, cibo, o come preferite chiamarlo, tema che sta spopolando in tv tra ricette cotte e mangiate e masterchef severissimi, e l’eterna rivalità tra nord e sud Italia (che in questi giorni sembra sempre più svanire nella notte dei tempi).

Sono questi gli ingredienti della nuova fiction targata Canale 5Benvenuti a tavola”: ambientata a Milano, la serie racconta la rivalità tra Carlo Conforti, interpretato dal milanesissimo Bentivoglio, che gestisce nella città meneghina il ristorante di famiglia da anni, e Paolo Perrone, alias Giorgio Tirabassi, che si trasferisce invece a Milano dal Cilento con moglie e prole per aprire la sua attività.

Due ristoranti, due menù, due stili di vita completamente opposti separati solo da una strada. Una concorrenza spietata, quella tra nord e sud d’Italia, che si combatte a colpi di pranzi offerti, insegne del ristorante poco politically correct – “Dal Perrone” diventa “Dal Terrone” – e inviti a cena di calciatori illustri come Totò Schillaci.

Non solo: al termine della puntata i telespettatori potranno votare quale menù hanno preferito se quello milanese doc o i sapori della tradizione del sud. E per chi volesse dar prova delle proprie virtù culinarie, sul sito ufficiale della fiction “Benvenuti a tavola” sono a disposizione le ricette cucinate proprio nel corso del’episodio.

Esperimento interessante per Mediaset, che strizza l’occhio al successo indiscusso dello show cooking e che tenta di addentrarsi nell’esperienza della multimedialità televisiva, dallo schermo al web e viceversa. Vedremo se il soufflé saprà gonfiarsi al punto giusto.