Le incomprensioni, i drammi, le liti e le riappacificazioni esistono nelle famiglie da secoli. Problemi più o meno grossi, malintesi e divergenze portano i vari membri della famiglia a lunghissimi screzi e spessissimo a raccontare bugie, a tenere segreti che possono rovinare irrimediabilmente rapporti e vite.
Succede nella vita di tutti i giorni, anche per cose piccole e futili. Ma nella famiglia di Brothers & Sisters succede molto di più, e sicuramente con più risvolti drammatici che tengono lo spettatore attaccato al televisore.

Recitato da un cast ricco di star già affermate ed acclamate dei telefilm, come Calista Flockhart e Ron Rifkin, questo telefilm è ambientato in California e narra le storie di una famiglia, i Walker, composta da più di una decina di persone.

Ogni personaggio ha una sua forte caratterizzazione, pregi e soprattutto difetti, che emergono proprio quando, all’inizio della serie, avviene il fatto che cambierà la vita della famiglia: William Walker, padre forte, un vero capofamiglia all’antica, che aveva, fino al momento del compleanno della figlia Kitty, durante il quale improvvisamente muore, tenuto le redini degli affari e dei sotterfugi dei Walker.

A questo punto, i figli Kitty, Sarah, Kevin, Thomas e Justin si ritrovano in una delicata situazione: decidere, di comune accordo, come risolvere i molteplici problemi di varia natura che la morte del padre ha sollevato.

La situazione, già così, è sicuramente complessa, ma aggiungete che i cinque figli non sono certo quello che si dice uniti, e ognuno di loro ha già di suo dei problemi particolarmente gravosi: Sarah è in difficoltà finanziarie e matrimoniali, Tommy non riesce ad avere un figlio dalla moglie, Kitty si trova alle prese con una proposta di matrimonio che ostacolerebbe la sua carriera, Kevin, omosessuale, cerca di sistemarsi con un compagno ma deve combattere con i pregiudizi, e Justin è vittima di un profondo trauma provocato dalla guerra in Afghanistan, nella quale ha combattuto.

A tenere banco è la madre Nora, punto di riferimento forte per i figli, che cercherà di essere sempre presente e affettuosa, nonostante i brutti colpi che la vita le ha riservato e le riserverà durante le stagioni della serie.

Coinvolgente e intrigante, Brothers & Sisters è uno sguardo sui segreti più intimi di una famiglia che fa di tutto per mostrarsi perfetta, dimostrando che non è così ma che, in fondo, ogni problema si può superare quando ci si aiuta a vicenda.

Vai alla gallery

Caterina Damiano