di Alessandra GILARDI

Questa nuova serie televisiva è in onda in Italia sul canale satellitare Fox Life dallo scorso 9 gennaio 2012.

La trama si snoda attorno alle vicende di alcuni piloti e assistenti di volo che lavorano per la famosa compagnia aerea Pan American World Airways, durante gli anni sessanta.

I piloti della Pan Am, sono visti come rock star e le hostess sono donne desiderabili e osannate.
In pieno periodo pre-femminista, le donne vivono la peculiare esperienza di viaggiare al di fuori dalla propria cittadina di nascita.

Questa esperienza è qualcosa che la maggior parte delle donne di quell’epoca poteva solo sognare.
Per rappresentare al meglio la compagnia vengono scelti solo “ fiori all’occhiello”: giovani di bell’aspetto, educati e colti.
I protagonisti sono: il giovane pilota Dean, che nonostante l’età , si rivela un ragazzo ambizioso e pieno di carisma ed assume presto una posizione di leadership all’interno della compagnia e il primo ufficiale Ted, tipico ragazzo figlio di una ricca e facoltosa famiglia americana.

Tra le assistenti di volo invece spiccano la ribelle Maggie, l’emancipata Colette e le sorelle Kate e Laura.

Molto differenti i loro ruoli da quelli di Peggy Olson o Betty Draper in Mad Man, dove alle donne era destinato un ruolo ben preciso dal quale era difficile uscirne.

Pan Am è sicuramente una serie televisiva affascinante che ci permette di rivivere atmosfere retrò ed una realtà che nel tempo ha perso di fascino.