Come combattiamo la depressione da rientro concedendoci qualche vizio prolungato?

E’ inesorabilmente arrivato il momento dei saluti, della chiusura delle case estive, dei voli di rientro e l’ansia da scrivania inizia ad assalirci. Inutile ricordarvi che le prossime vacanze estive saranno almeno tra dieci mesi, ma forse, vale la pena mettere da parte le lacrimucce e pensare ad un piano d’azione per gestire al meglio la depressione di settembre.

Ce la siamo goduta, spassata, abbiamo mangiato troppo, l’aria condizionata ci sta facendo sbiancare, e il relax sembra ormai lontanissimo: lo so che così suona male, ma le privazioni, le diete, il lavoro senza sosta possono ancora aspettare!

Cerchiamo, se possibile, di usare settembre come un mese di transizione, concedendoci magari qualche week end di decompressione, cene e aperitivi tra amici, ma soprattutto fate un favore a voi stessi: lasciate le diete ad ottobre, quando psicologicamente sarete più forti!

Questo è il mese perfetto per cercare qualche divertente sagra fuori porta per la domenica, o semplicemente un agriturismo per una breve fuga. Le temperature non sono più proibitive come ad agosto, quindi quando uscite a cena cercate locali e ristoranti con giardini e dehor e se preferite una dimensione più domestica per bilanciare i salassi estivi allora c’è un modo imbattibile per respirare ancora aria di vacanza: cimentatevi nel preparare tutte le prelibatezze che avete gustato mentre eravate via!

Non torno mai da un viaggio senza portarmi a casa le spezie del luogo, un libro di ricette tradizionali e tante idee da sperimentare, ma se non avete anche voi questo vizio poco male, internet vi può aiutare per tutte le ricette del caso e sono certa che avrete modo di trovare anche gli ingredienti giusti.

Siete stati in Grecia? Allora iniziate con una bella insalata greca e poi provate a fare moussaka, tzatziki o souvlaki.

Siete stati in Sicilia? Preparatevi la colazione della domenica con brioche e granita e pranzate con gli arancini!

Sud Est Asiatico? Una bella cena etnica home made.

Stati Uniti? Perché allora non fare una serata di junk food fatto bene tra amici con hamburger di prima scelta, bagles ripieni e cheesecake?

Certo questi suggerimenti non vi aiuteranno a riprendere forma, ma la salute mentale è cosa ben più importante in certi casi!
Imparate a godervi settembre, l’effetto benefico delle vacanze durerà più a lungo!

 

Anna BRAMBILLA – Food Blogger – Food Writer – www.verzamonamour.com