di Giulia DONDONI

Chi dice Festival di Sanremo dice Ariston, fiori e le immancabili polemiche.

Le scorse settimane a suscitare scandalo fu Celentano, che ieri sera ha annoiato il pubblico per un’interminabile ora con una tiritera a 360°: guerra, politica, religione e censura.

Poi, a tarda serata, molto tarda causa i numerosi artisti che si sono esibiti sul palco, è stata la volta del televoto che pare abbia avuto degli intoppi: preferenze annullate e fischi per tutto il Teatro che ricordavano vagamente quelli dell’anno scorso quando l’orchestra si è ribellata alla canzone di Pupo-Emanuele Filiberto.

La diretta poi ha sempre degli imprevisti e sicuramente quello di questa 62esima edizione riguarda la co-conduzione: Gianni Morandi e Rocco Papaleo avrebbero dovuto vedere al loro fianco Tamara Ecclestone (mollata a casa ancor prima che venissero ultimati i preparativi) e Ivana Mrazova, la modella che ieri non ce l’ha fatta: attacchi di panico e un tremendo torcicollo le hanno impedito di muoversi dalla poltrona della sua camera d’hotel, dato che la cervicalgia che l’ha colpita è talmente forte che la giovane non può nemmeno stare sdraiata a letto.

Povera Ivana. E quindi come fare? Niente donne sul palco dell’Ariston per la prima volta dopo ben 62 edizioni? Assolutamente no. Perchè a correre in soccorso ci pensano il gatto e la volpe della passata edizione, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, che fanno la loro prima apparizione a quasi fine serata. Belli gli abiti di entrambe (da lontano la Rodriguez ricordava un red carpet di Monica Bellucci) che anche quest’anno hanno cercato di rubarsi la scena.

Al termine della prima serata della kermesse canora, le due vallette, dopo aver ricordato di non sapere se parteciperanno anche alla puntata di questa sera, hanno salutato la povera Ivana ricordandole di guarire presto.

Quanta onestà e buon cuore.