Sul calendario abbiamo tutti segnato le crocette per indicare i giorni che ci separano dall’inizio delle vacanze estive. Troppi. Sono davvero ancora troppi. Alla ricerca di una consolazione, però, ci rendiamo conto che Pasqua è vicina e possiamo cogliere l’occasione per coccolarci con un week-end all’insegna del relax o della cultura. E se, per ciò che concerne le capitali europee, le mete più gettonate continuano ad essere Londra, seguita a ruota da Parigi, quando si pensa al mare e al sole il pensiero corre immediatamente verso le acque azzurre di Sharm El Sheikh, oppure, volendo rimanere in Italia alle Cinque Terre, a Palermo e a Catania, per la possibilità di soggiorni economici nella Conca D’Oro.

L’ultima tendenza del momento, però, sembra essere il week end in mare. Sono molte le compagnie che, cavalcando il trend, organizzano mini crociere i cui prezzi sono estremamente allettanti. Anche perché, diciamolo, all’italiano e, più in generale, all’europeo medio la crociera piace. Piace perché può avere facilmente a portata di mano, senza sbattersi troppo, tutto quello di cui ha bisogno. Può rilassarsi sugli sdraio a bordo piscina, può gustare i migliori piatti delle cucine mondiali e può anche sentirsi a posto con la propria coscienza, visitando i monumenti e le opere e confrontandosi con le culture delle varie città, tappe del viaggio.

Il dilagante successo delle crociere dipende anche dal continuo lavoro di ricerca fatto dalle compagnie che si impegnano a trovare nuove attrattive e idee per rendere più divertente il viaggio, rivolgendosi spesso ad una fetta di clientela molto specifica, senza correre il rischio di annoiarsi.

Royal Caribbean, marchio crocieristico globale con una flotta di 22 navi in servizio, in quest’ambito è senza ombra di dubbio tra i più all’avanguardia, oltre che nel servizio e nell’offerta retail, per ciò che concerne l’entertainment e ne ha dato ampia dimostrazione a Milano, nella raffinata cornice di Villa Necchi, in occasione della presentazione della stagione crocieristica 2013.

Molte sono le novità pensate ad hoc per una clientela trasversale, con particolare attenzione per le famiglie e i bambini, gli appassionati di calcio e di tango. Gianni Rotondo, direttore generale RCL Cruises LTD Italia, ha presentato i partner del marchio e insieme a loro ha voluto raccontare quali saranno le chicche per la nuova stagione, a partire dalla Barbie Premium Experience, in collaborazione con Mattel.

Le ragazzine di tutto il mondo avranno la possibilità di salpare insieme alla bambola più amata di tutti i tempi e di vivere con lei un’esperienza indimenticabile tra camere Barbie style, feste a tema con diademi da vere principesse, pasticcini e bevande rosa, e sfilate di moda.

Dedicate a chi ama il calcio e in particolare a tutti i tifosi di Inter, Roma e Verona, sono poi lecrociere sportive con i calciatori di F.C. Internazionale, A.S. Roma e Hellas Verona F.C. Un sogno che diventa realtà per chi, grande o bambino, ha da sempre desiderato incontrare e conoscere dal vivo gli eroi della domenica pomeriggio. I tifosi potranno farsi fotografare insieme ai propri idoli, fare shopping all’interno degli store monomarca, seguire un corso allenatori e molto altro ancora.

Royal Caribbean ha, poi, pensato anche ai bambini e alla loro educazione. Con la Crociera Learn with Fun, pensata in collaborazione con l’Associazione Internazionale British Schools of English e la casa editrice De Agostini, la piccola clientela avrà l’opportunità di imparare l’inglese divertendosi.

Ad una clientela caliente ed appassionata di balli dal retrogusto sensualissimo è, invece, dedicata la Crociera del Tango, in partnership con il prestigioso Genova Tango Festival, dove i “tangheri” avranno la possibilità di vivere a bordo di Legend of The Seas una settimana all’insegna del ballo, seguiti dai maestri delle più prestigiose scuole italiane. Noi abbiamo già preparato la valigia e siamo pronti a salpare!

Pinella PETRONIO