Dal web alla carta stampata: sembra un passo indietro ed invece è un’incredibile balzo in avanti questa novità editoriale intitolata “Donne di Business“.

Visto che siamo in tema di Natale – i libri sono sempre i regali più graditi e gettonati – e dato il macrotema che trattiamo qui su TheWoman – donne in carriera sempre “sul pezzo” – oggi non potevamo non segnalarvi questa pubblicazione, la prima ad essere nata da una community business.

Donne di Business é infatti una raccolta di 70 + 2* interviste a donne del mondo del lavoro, che é stata tratta da H2biz, l’hub italiano rivolto ad aziende, imprenditori, manager, professionisti che all’interno di questa community condividono le loro esperienze, le loro idee, ma soprattutto il loro business. Il libro é stato curato da Elena Giffoni, già consulente ufficio stampa H2biz, e quindi pubblicato da Michele Di Salvo Editore.

Come vi anticipavamo poco fa, si tratta di un volume strutturato per interventi e che nasce dalla community online Donne di Business H2biz che é dedicata alle professioniste dell’universo degli affari. Da un luogo di incontro virtuale, infatti, la comunicazione di H2biz ha deciso di spostarsi nelle librerie, con l’obiettivo di valorizzare l’imprenditorialità femminile e diffondere delle best practice: “Le interviste, domande e risposte dal tono informale, rivelano storie e sfumature tutte al femminile di imprenditrici, professioniste e manager dalle diverse sfaccettature che si raccontano elaborando un bilancio della propria vita lavorativa senza dimenticare il lato ironico e giocoso. Il libro diventa quindi un contenitore insolito e quasi fluido nel quale si percepisce il tratto femminile e un dialogo tra donne pronte a collaborare prontamente per dare vita al progetto.” – dicono i promoter della pubblicazione.

Sono felice di aver realizzato il progetto del libro Donne di Business, un’idea nata quasi per gioco insieme a Michele Di Salvo, imprenditore ed editore del volume. L’dea è diventata una scommessa e un grande progetto realizzato e curato in pochi mesi insieme a Elena Giffoni, partendo dalla community on-line. Abbiamo voluto dare voce a tutte quelle donne che considero straordinarie, che nella vita reale vivono la propria professione con passione e che desiderano raccontare liberamente e condividere le proprie esperienze.” – ha detto Luigi De Falco, fondatore e presidente H2biz.

Ma non é finita: oltre ad esser utile perché pratico, “Donne di businesse” è utile perchè benefico: una parte del ricavato della vendita infatti verrà devoluto al progetto “La Donna: stereotipi culturali che ne condizionano la libera espressione nella sessualità” promosso dall’Istituto Italiano per le Scienze Umane ONLUS e che ha l’intento di formare e informare gli studenti delle scuole medie e superiori su una corretta e sana percezione dell’universo femminile.

“Un programma preventivo che cerca di intervenire prima che alcuni stereotipi possano degenerare in violenza sulle donne, come la cronaca ci riporta quasi quotidianamente” – proseguono da H2biz, e noi non potevamo non segnalarvelo!

Paola Perfetti