di Roberta RESTRETTI 

Giovedì 5 gennaio è andata in onda l’ultima puntata di X Factor. Il giudice Simona Ventura, rimasto in gara con uno dei suoi talenti, Francesca Michelin, ha per tutto il tempo gridato a gran voce che sono i giovani a dover essere premiati perché “L’Italia non è un paese per vecchi”. E così è stato. La vincitrice della miglior riuscita edizione del talent show di Raidue è stata proprio la sedicenne Francesca, che ha sbaragliato la concorrenza battendo Antonella, della squadra di Arisa e I Moderni, della squadra di Elio.

Di Bassano del Grappa, mamma ragioniera, papà imprenditore, un fratello, un cane e una tartaruga: Francesca, da una realtà comune come quella di tutte le ragazzine della sua età, è finita sul palco di uno dei talent più amati della tv, ha superato brillantemente tutti i provini, ha stupito il pubblico con le sue straordinarie performance e infine ha vinto, portandosi a casa un contratto discografico da trecentomila euro.

Mentre Distratto, il suo singolo scritto da Elisa, è il più scaricato da iTunes, e la Sony sta già lavorando al suo primo album, Francesca è felice e frastornata dal successo che la sta travolgendo. È tornata a casa ed è tornata a scuola: come se non fosse successo nulla ma allo stesso tempo con l’ingenua consapevolezza di avere davanti un futuro brillante. Dice di non avere paura, forte dell’amore di coloro che le stanno vicino: questo le dà sicurezza e l’aiuta a pensare che è così che diventerà grande.

Alla fine della sua avventura un pensiero speciale Francesca lo regala alla sua speciale tutor, Simona Ventura: « Le sue frasi mi hanno aiutata tantissimo, soprattutto “impara l’arte e mettila da parte”, che significa che dovrò ripartire da zero ogni giorno, mettendomi in  gioco e impegnandomi sempre di più».

Guarda la VIDEOGALLERY