‘Letture permanenti’, XIesima edizione di ‘LibriAmo’, è la rassegna lanciata dal Centro di Lettura GlobeGlotter di Trinitapoli.

Coinvolgerà dall’1 all’8 ottobre diverse città della regione e sarà caratterizzata da un fitto programma di appuntamenti, presentato nel salone Gigi Scarpa Parrucchieri di Bari.

Una cornice inconsueta, ma senza dubbio calzante, nella quale è stato possibile dare anche una piccola dimostrazione di quanto accadrà nei saloni che aderiscono all’iniziativa. L’attore Francesco Tammacco, infatti, ha recitato alcuni passi di un romanzo, mentre una cliente del salone Scarpa era allo shampoo.

Abbiamo deciso di inaugurare questo nuovo decennio modificando i nostri itinerari fantastici. Il primo decennio è stato caratterizzato dal viaggio e dai mezzi di trasporto. Ora puntiamo sui luoghi d’attesa, perché è lì che può nascere l’interesse per una lettura, appunto, inattesa” ha spiegato Antonietta D’Introno, presidente di GlobeGlotter .

L’attesa nei saloni dei parrucchieri pugliesi diventa un momento ideale per la promozione della lettura. L’idea di scegliere i parrucchieri come location nasce quindi dal fascino imprevedibile di una storia raccontata, o letta, in luoghi apparentemente deputati ad altro.

Otto giorni dedicati interamente ai lettori, veri protagonisti dell’iniziativa, perché “gli autori hanno il compito di scrivere le loro opere, ma è il libro che deve sedurre il lettore. Con la nostra iniziativa cerchiamo di promuovere la lettura coinvolgendo in modo attivo il lettore, sia esso ‘seriale’ o neofita” spiega Rosa Tarantino, coordinatrice degli eventi culturali di GlobeGlotter.

L’obiettivo della GlobeGlotter è quindi quello di puntare sui fruitori di lettura grazie ad una rassegna itinerante. Sette le città coinvolte – Bari, Foggia, Trinitapoli, Bisceglie, Trani, Margherita di Savoia e Cerignola –  in questa maratona dove ci si potrà dedicare, ad esempio, al bookcrossing (ovvero rilasciare libri nell’ambiente naturale e urbano, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone, ndr.), alla costruzione di libri riciclati, a incontri con gli scrittori in erba o alla lettura ad alta voce.

Inoltre, presso i locali dei parrucchieri che aderiscono all’iniziativa, ci saranno dei veri happening, curati dagli attori del “carro dei comici” di Molfetta, che reciteranno ad alta voce passi di romanzi, poesie o opere teatrali, mentre le clienti si rifanno il look.

Tra i fiori all’occhiello di questa edizione spiccano senza dubbio la mostra “Fatti d’epoca: libri e abiti vintage da leggere”, curata dai ragazzi dell’Atelier barese 1900 (vernissage, sabato 1 ottobre, ore 19 a Trinitapoli) e la seconda edizione del concorso “Rifiniscila”.

“La sfida che lanciamo ai lettori è quella di provare a riscrivere in seimila battute il finale di un romanzo a scelta fra il ‘Gattopardo di Tomasi di Lampedusa’, ‘Salviamo Said di Brigitte Smaidia’ e ‘L’isola di fuoco di Salgari’. L’anno scorso c’è stata una grande partecipazione e questo dimostra che il pubblico dei lettori è attento” ha spiegato Toni Di Corcia, giornalista e giurato del concorso.

Marco Poggi