Secondo goloso appuntamento con Anna Brambilla, Food Blogger del delizioso portale Verzamonamour.com: a suon di leccornie e ricette fresche per l’estate dispensa consigli per avere la pancia piena… e la salute a posto.

Di cosa parliamo oggi?

Combattiamo pressione bassa e afa con break freschi e ricchi di magnesio e potassio

Non tutti sono tra i fortunati che per rinfrescarsi possono già tuffarsi in mare o in piscina; alcuni di noi sono ancora costretti in città, dove l’asfalto dei marciapiedi è rovente e l’aria in circolo ricorda un phon puntato dritto in faccia.

Io di miracoli non ne posso fare (ci sto lavorando ma ci vuole tempo), ma posso darvi qualche dritta per delle pause fresche e rigeneranti!

Sappiamo tutti che gli effetti peggiori del grande caldo sono il crollo vertiginoso della pressione, la disidratazione e spesso i conseguenti crampi. Magnesio, potassio e minerali extra sono una manna, ma perché oltre ai classici integratori non concederci degli spuntini mirati al nostro obiettivo?

Un’ottima abitudine potrebbe essere circolare con dei sacchettini dove potete miscelare a vostro piacimento frutta secca da spizzicare durante il giorno. Albicocche, pesche e fichi secchi sono una bomba di potassio; pistacchi, noci pecan, uvetta e mandorle dolci sono ottimi alleati per alzare la pressione. E’ un rimedio semplice, veloce e alla portata in qualunque momento.

Se avete qualche istante in più invece rinfrescatevi con ghiaccioli home-made e frullati freschi, avete davanti il panorama di frutta più fenomenale dell’anno con cui giocare: preferite in questo caso oltre alle banane, grande classico ricco di magnesio, kiwi, pesche, albicocche fresche, ingolositeli magari con cacao amaro, ricco di ferro. Dissetatevi con succo di anguria e melone, frappè di frutta mista, yogurt e ghiaccio …

Nelle torride domeniche cittadine concedetevi dei break pomeridiani di recupero energetico e preparate per gli amici o per la famiglia una merenda dissetante e rinvigorente. Sarà un bel momento in cui giocare tutti insieme con la scelta degli ingredienti, o preparatene diversi per poi stilare una classifica ed eleggere il frullato migliore!

Dovete solo stipare nel vostro frigorifero tutta la frutta che riuscite, caricare il freezer di ghiaccio e tenere a portata di mano il frullatore!

Tempo stimato per la decisione del frullato: un’ora e diversi litigi.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Durata di goduria rinfrescante: il tempo di berlo e iniziare a litigare per il successivo!

 

Anna BRAMBILLA – Food Blogger – www.verzamonamour.com