Un segnalibro che gelosamente custodisco tre le pagine della mia agenda recita: “Il punto G delle donne è nel cervello”. Niente di più vero è stato mai detto, se consideriamo la capacità prettamente femminile di eccitarsi mentalmente ancor prima di essere sfiorate. Ed è stata proprio questa presa di coscienza a consegnare una grossa fetta di mercato della chick lit alla letteratura erotica.

Il problema? Le copertine troppo esplicite: titoli senza peli sulla lingua e immagini assai piccanti. Perché se è pur vero che l’abito non fa il monaco, la copertina è il biglietto da visita di un libro ed il nostro modo di comunicare al mondo cosa stiamo leggendo e chi siamo: come si fa a viaggiare serene in treno o in metropolitana con lo sguardo curioso e stranito dei passanti fisso addosso?

Per questo motivo i romanzi erotici sono stati a lungo relegati alla lettura serale tra le mura domestiche, acquistati di soppiatto nelle librerie lontane da casa, troppo chiassosi per essere letti in mezzo alla gente che oggigiorno non vede l’ora di commentare l’abbrutimento dei costumi (sono questi i problemi della nostra epoca?!).

Ma le nuove tecnologie, come spesso accade, vengono incontro alle donne -in carriera e non- riportando la pace dei sensi nei giudizi universali delle spie da copertina. I nuovi e-reader infatti sono assolutamente neutri nell’aspetto, ma possono racchiudere ogni sorta di racconto dal thriller più agghiacciante alla storia d’amore più hard. Senza contare che ogni buon Smartphone può installare un programma di lettura digitale e diventare per l’occasione di un viaggio o di una lunga attesa un compagno discreto e fedele.

L’imbarazzo della scelta, risolto il problema copertine, è intrigante: sui maggiori rivenditori online di ebook si trovano collane e collane di racconti erotici in lingua italiana ed inglese a prezzi davvero mignon!

Per cominciare potete optare per un erotic-noir dalle tinte fosche come CipriaVaniglia di Maria Silvia Avanzato e Gaia Conventi, hot ma abilmente mixato ad un po’ di adrenalina. Se siete amanti delle sfumature potete lanciarvi con gusto su 5 sensi + 1 di Inachis Io, mentre  le più tenere e originali possono invece iniziare a sognare con il dolce Amante di Peluche di Cristiana Danila Formetta (una partenza soft). Per regalarsi un weekend di solitudine, per arricchire di pepe un pigiama party con le amiche, per scaldare l’atmosfera di una notte di fuoco, per rendere piccante una vacanza da single o semplicemente per evadere  da una realtà frenetica e arida.

Un pizzico di letteratura hot, ben mascherato, è come un completino intimo di pizzo: nessuno sa che lo indossate, ma vi fa sentire terribilmente sexy.

 

Erika POMPILI