Filippo La Mantia, chef siciliano di fama internazionale, dal suo ristorante romano dispensa opinioni, consigli e tendenze gustose quanto le leccornie che lo hanno reso uno dei cuochi italiani più rinomati nel mondo.

Se dovessi essere chiamato all’arduo compito di assimilare l’Italia ad un piatto della nostra tradizione culinaria, penso che quello che potrebbe maggiormente essere identificativo della nostra nazione sia la pasta.

La pasta è tutto. È la prima cosa a cui un italiano quando ha fame pensa, è un piatto che rievoca l’idea della famiglia e della tradizione.  Non è necessario utilizzare tanti ingredienti, per dare vita ad una pietanza straordinaria, servono pochissimi elementi. Basta un cucchiaio di olio crudo e uno di formaggio buono su uno spaghetto cotto al dente oppure pomodoro di Pachino, basilico e caciocavallo ragusano per realizzare piatti degni della tavola di un re.

La pasta è come una tela che ogni cuoco può dipingere a suo piacere, dà libero sfogo alla creatività di ogni chef che può così utilizzare la sua fantasia per dare vita a paste di volta in volta buone e originali.

Questo straordinario ingrediente, fatto con le materie prime che il generoso territorio italiano ci offre, dovrebbe essere considerato il piatto punta di ogni ristorante, quello su cui fare leva anche per insegnare agli italiani come va mangiato.

Non tutti sanno ad esempio che la pasta troppo cotta fa male e che, dunque, la pasta per essere digerita meglio deve essere al dente. Compito dei cuochi, che devono essere portatori sani di cucina sana, deve essere quello di educare al modo corretto di mangiare la pasta.

Anche perché oltre ad essere uno degli alimenti più gustosi è anche uno degli alimenti più consigliati nelle diete, persino in quelle degli atleti. I nutrizionisti consigliano, infatti, agli sportivi, prima di fare una competizione importante, di mangiare un piatto di pasta, perché dà il giusto apporto calorico e nutrizionale.

Pasta è sinonimo di tradizione. Quella tradizione di cui dobbiamo essere orgogliosi in tutto il mondo.

 

Filippo La Mantia – chef del ristorante dello storico Hotel Majestic di via Veneto a Roma