L’Italia è senza dubbio la nazione al mondo in cui si mangia meglio, anche perché offre un panorama enogastronomico talmente variegato che chi viene a visitarla non ha che l’imbarazzo della scelta. Se dovessi stilare una classifica delle regioni in cui si mangia meglio, sarò forse di parte, ma per me al primo posto non può che esserci la Sicilia.

C’è una varietà talmente enorme di piatti, partendo dai primi fino ad arrivare ai dolci, e prodotti che non può che fare innamorare chi si avvicina alla cucina di questa terra. Le eccellenti materie prime (il pesce fresco, le verdure e la frutta squisite perché maturate in un clima mite, la carne) sono state lavorate nel corso dei secoli in maniera ogni volta diversa, grazie anche all’apporto dato dai numerosi popoli che nei secoli l’hanno conquistata. Quella siciliana è una cucina frutto della mescolanza di usanze diverse che vanno da quelle arabe a quelle spagnole.

Immediatamente dopo la Sicilia, se dovessimo stilare una classifica ideale, per me c’è la Puglia e nello specifico il Cilento che in questi ultimi anni si sta affacciando sempre con più forza sul panorama enogastronomico italiano, facendo sentire la sua voce. Subito dopo metterei la Toscana, l’Umbria e, sempre per ciò che concerne la Puglia, il Salento, dove si producono delle mozzarelle davvero straordinarie. La cucina di questa zona, che io adoro tantissimo, è perfettamente rappresentata da Rosanna Marziale.

Il Nord è straordinariamente rappresentato dalla Lombardia, piena di cuochi eccellenti che hanno studiato e sono riusciti a portare la modernità delle nuove tecniche di cucina nella tradizione culinaria di questa terra, rivisitandola senza tradirla. Della tradizione gastronomica del Nord amo i piatti dalla cottura lunga e lenta, realizzati con ingredienti sostanziosi per fornire – date le basse temperature di quelle terre – un apporto calorico più elevato. Chi viene in Italia insomma non potrà che mangiare bene, qualunque regione scelga di visitare.

 

Filippo La Mantia – chef del ristorante dello storico Hotel Majestic di via Veneto a Roma