Buongiorno e buon sabato lettrici di Bella.it! Finalmente il weekend è arrivato e tra le pulizie e la spesa non dimenticate il relax. Anche il buon Dio il settimo giorno si riposò. Ok, oggi è solo il sesto giorno, ma che importa quando a stuzzicarci ci pensano le offerte del fine settimana?

Alle porte di Torino, le Sale delle Arti della Reggia di Venaria aprirà le sue porte per la preziosa mostra dedica a Lorenzo Lotto, uno dei principali esponenti del Rinascimento veneziano del primo Cinquecento, arricchita da altre opere provenienti da chiese e musei italiani. “Un maestro del Rinascimento. Lorenzo Lotto nelle Marche” è un omaggio all’artista che seppe rappresentare le inquietudini contemporanee. Curato da Gabriele Barucca con Lorenza Mochi Onori e Maria Rosa Valazzi, il percorso espositivo mostra diciannove opere scelte tra quelle riconducibili ai vari soggiorni del pittore nelle Marche, come San Vincenzo Ferrer in gloria proveniente dalla chiesa di San Domenico di Recanati, e quelle inviate alle committenze recentemente esposte al Museo Puskin di Mosca. Pittura di devozione, di destinazione pubblica e privata, ritratti e allegorie profane: questo è il mondo di Lorenzo Lotto in mostra alla Reggia.

Per questo fine settimana la provincia fiorentina di Scandicci è pronta a prendere per la gola i suoi abitanti con il Mercatino Regionale Francese. Una due giorni di profumi, sapori e colori d’Oltralpe, una gustosa occasione per conoscere e assaporare i prodotti dell’enogastronomia francese come baguette, croissant appena sfornati, formaggi e vini provenienti da ogni regione della Francia, spezie e frutta secca dei Caraibi francesi. E ancora stoffe, saponi, profumi e abbigliamento tipico per conoscere le tradizione dei nostri cugini d’Oltralpe.

Largo invece a show cooking, degustazioni, lezioni di cioccolato e cake design, le novità in programma per la II edizione del Chocolate Day che si terrà domani, domenica 17 marzo, a Massa di Somma (Napoli). Organizzato dall’Associazione culturale Hobbisti Millemani, l’evento avrà luogo a Villa Egea dalle ore 10 alle ore 22 tra gustose creazioni di artigiani cioccolatieri, cake designer campani, cioccolatai e aziende che producono materiali per la lavorazione dei dolci. Incontri a tema, esibizioni, competizioni con tanto di premiazioni attendono gli abitanti campani.

Un weekend culturale che sa anche prendere per la gola. Cosa chiedere di più?

Giulia DONDONI