di Vera MORETTI

Amanti della lettura, ecco il social network dedicato a voi!
Si chiama Zazie e dà la possibilità agli utenti di crearsi una vera e propria libreria, in cui inserire i libri più amati e recensirli, oltre a consigliarli agli altri users e magari curiosare nelle librerie altrui.

Ma non si tratta di un social noioso e solo per intellettuali, perché ci sono funzioni molto divertenti con le quali commentare ciò che si legge ed interagire con gli altri lettori.
Un esempio sono i Mood, ovvero lo stato d’animo che provoca la lettura di un determinato libro, e i CDQ, i ComeDoveQuando che consigliano in quale situazione è meglio avvicinarsi alla lettura di un certo autore. Queste funzioni permettono di classificare i libri a seconda delle sensazioni suscitate e dei luoghi dove è ottimale avviarsi alla lettura.

Nel momento in cui ci si iscrive, si riceve un badge, virtuale ovviamente, che permette fin da subito di “giocare” con il social network, che prevederanno presto anche premi e bonus. Inoltre, anche se i Mood sono venti, l’utente che non si identifica in nessuno di questi può a sua volta proporne di nuovi, che la redazione potrà poi vagliare o portare a votazione.

Per ora, oltre a consigliare, recensire e scoprire nuovi autori, non è possibile acquistare, ma presto potrebbe esserci questa opportunità, attraverso una rete di relazione e di scambio con gli editori.

Ciò a cui punta Zazie, infatti, è dare ai propri utenti la possibilità di avere accesso ad anteprime, eventi speciali e libri in uscita da recensire, perché, si sa, gli users chiamati ad avere un ruolo più attivo all’interno di un social, sono anche quelli che rimangono fedeli più a lungo.

Il progetto, appena nato, sta già dando buoni riscontri e, proprio come la ragazzina curiosa e ribelle del romanzo di Raymond Queneau, aspira a crescere sempre di più, per dare spazio ad un numero sempre maggiore di amanti della lettura.