Isa Miranda, Isabella Rossellini, Lauren Bacall. Le grandi dive immortalate in copertina e sulle pagine dei più celebri rotocalchi femminili. ‘Lei e le altre‘, la mostra allestita alla Permanente di Milano fino al prossimo 15 ottobre, ripercorre le orme che hanno fatto di dive del Cinema internazionale vere e proprie icone di stile.

Una storia di ‘emancipazione femminile, di curiosità intellettuale che trova nelle icone, i personaggi mitici, un punto di riferimento‘ così commenta la curatrice della mostra, la critica d’arte Maria Luisa Frisa.

Lei e le altre. Moda e stili nelle riviste RCS dal 1930 a oggi, scava in quell’autentico tesoro rappresentato dall’archivio della più grande casa editrice italiana, RCS, per ricostruire le costanti che hanno definito un decennio, una moda, un lifestyle. E’ Angelo Rizzoli, che alla fine degli anni ’20, intuisce il potenziale del mondo del Cinema e decide di dare vita ad una rivista, Novella, acquistata nel ’27 da Arnoldo Mondadori, che mescola il fascino delle dive del cinema ai romanzi a puntate, che incollano migliaia di lettrici alla rivista.

Non è un caso quindi se La signora di tutti, il film che celebra Isa Miranda, è tratto da un racconto di Salvator Gotta, comparso proprio su Novella. La rivista celebra la diva con una campagna stampa senza precedenti, trasformandola nella prima star italiana.

Lo stesso accade a Lauren Bacall, l’attrice che nel 1945 sposò Humprey Bogart, ritratta sulla copertina dell’Europeo del 14 marzo 1954. Negli anni ’90 è Isabella Rossellini la protagonista della prima copertina del settimanale Io Donna, il 23 marzo del 1996, immortalata negli scatti di Richard Avedon. Un’attrice, di indiscusso fascino, che inaugura la stagione delle cover patinate senza modelle e senza moda.

La mostra Lei e le altre si articola in 4 sezione: “Moda/Stile”, “Femminismo/Femminismi”, “Casa/Design” e “Attualità/Costume”, e si arricchisce di una rassegna stampa interattiva, spezzoni di film, cartamodelli e le famose buste gialle dell’archivio, con ritagli e foto originali.

Lei e le altre: la storia dell’editoria di moda italiana per ricostruire la storia della moda.

Alessia Casiraghi

Photo |La collezione Gucci primavera-estate disegnata da Frida Giannini. Styling Michele Ciavarella. Foto Charles Ommanney. Amica, n. 1, gennaio 2011