L’autunno è una stagione meravigliosa. Mi ha sempre affascinata camminare sotto alberi pennellati di mille sfumature dal giallo ocra al rosso Tiziano, soprattutto se poi a casa ti attendono prodotti e ingredienti che per la loro scarsa reperibilità durante l’anno diventano ricette magiche e uniche, sospirate per mesi, fantasticate nelle altre stagioni, e ora, finalmente, alla portata di fruttivendolo!

La zucca è una pianta erbacea originaria dell’America meridionale, i cui frutti, detti peponidi, sono bacche di notevoli dimensioni dalle caratteristiche diverse a seconda delle specie, di forme divertenti e irregolari in colori che vanno dal biancastro al verde passando per il giallo screziato e l’arancio.

La Cucurbita maxima, o zucca comune, forma peponidi molto grossi, globosi, schiacciati o allungati, a superficie liscia, costoluta o anche bitorzoluta e la polpa è sempre più o meno gialla, soda e farinosa. Le varietà più comuni sono la “Marina di Chioggia”, la “Mammouth” colossale e tondeggiante, la “Hubbard”, la “Butternut”. Originale è l’aspetto delle zucche a turbante, dal valore più che altro ornamentale e utilizzabili per splendidi centrotavola autunnali con la sola aggiunta di qualche foglia variopinta.

Abbiamo poi la specie della “Curcubita moschata”, conosciuta anche come zucca pepona o zucca torta, i cui frutti sono generalmente grossi, allungati e cilindrici e la cui polpa ha sapore dolciastro; varietà molto diffuse sono la “Piena di Napoli”, i cui frutti arrivano anche ad un metro di lunghezza, la “Lunga invernale di Napoli”, la “Tromboncino” e la “Piena di Chioggia”. Una specie incredibile è la zucca lagenaria, che arriva coi frutti cilindrici fino a 2 metri di lunghezza, ma commestibili solo se raccolti d’estate ad una lunghezza di 25cm.

In cucina una volta la zucca aveva largo utilizzo, ora è meno diffusa e si trova nella tradizione gastronomica di Lombardia, Veneto, Emilia e Sicilia. Il suo sapore dolciastro fa si che si sposi a meraviglia con cannella, rosmarino e aglio; spesso viene accompagnata nelle preparazioni da amaretti e mostarda, creando ripieni fantastici per paste fresche, creme per mantecare risotti, stuzzicanti aperitivi, vellutate profumate e cremose o dadolate di contorno.

Lasciatevi coccolare dai dolci sapori autunnali…

 

Anna BRAMBILLA – Food Blogger – Food Writer – www.verzamonamour.com