L’intera serie del commissario Montalbano sbarca sulla Bbc. La Bbc4 ha acquistato, infatti, l’intera serie del “Commissario Montalbano”, che sarà trasmessa in chiaro. Questo, per sottolineare l’importanza della fiction. Il giovane Montalbano sarà interpretato da Michele Riondino. Ma quando si sente del “Commissario Montalbano” si associa, subito, il nome di Luca Zingaretti.
Luca Zingaretti (Roma, 11 novembre 1961), quasi cinquantenne, è un attore italiano.

E’ amante del calcio (a novembre 2010 ha fatto parte della cordata di imprenditori che ha acquistato l’Arezzo), ama viaggiare, è appassionatissimo di mare e di pesca subacquea e di letteratura.

Allievo dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, esordì nei primi anni ottanta come attore di teatro con i registi Ronconi, Mattolini e Sequi.

In seguito ottenne i primi ruoli cinematografici: “Gli occhiali d’oro” (1987) di Giuliano Montaldo, “Il branco” (1994) di Marco Risi, “Vite strozzate” (1996) di Ricky Tognazzi.
Dal 1999 interpreta il ruolo del “Commissario Montalbano”(serie tv), nel ruolo del commissario di polizia un po’ rude ma molto intelligente, descritto dalla penna di Andrea Camilleri.

Tra gli altri film interpretati: “Texas 46” (2002), “Prima dammi un bacio” (2003),” Alla luce del sole” e “I giorni dell’abbandono”, “Tutte le donne della mia vita” (2007), “Mio fratello è figlio unico” (2007) e “La nostra vita” (2010).

Dal 22 maggio del 2011, Zingaretti è cittadino onorario di Montalbano Elicona.

E’, senz’altro, un esempio per i giovani per la sua dedizione e amore per l’arte e per non essersi improvvisato attore per caso.

Andrea Arivetti