Siamo sicure di sapere tutto della nostra città? Quali segreti una metropoli o anche un semplice paesino possono nascondere sotto terra, e quanti altri sono sotto i nostri occhi, ma non li vediamo anche quando basterebbe alzare il naso?

A questo proposito la Dott.sa Manuela Alessandra Filippi ha fondato nel 2010 Città Nascosta Milano, associazione culturale senza scopo di lucro nata per promuovere e divulgare le meraviglie nascoste, o semplicemente dimenticate, del capoluogo lombardo.

Tra i numerosi appuntamenti, diurni e serali, che l’associazione offre, degno di nota è l’incontro denominato “Un panino con…”: durante la pausa pranzo la Dott.sa Filippi accompagna i visitatori sulle tracce di poco note storie milanesi e percorsi artistici volti a valorizzare la città meneghina.

Giovedì 7 marzo, serate noir e visite culturali lasceranno il posto a “Un panino con.. donne pericolose. Sante e peccatrici a San Maurizio al Monastero Maggiore”. Alle ore 13, in Corso Magenta 15, al costo di appena 15 euro (consumazione inclusa), verrà raccontata la storia di grandi donne protagoniste del mondo sacro e profano milanese ma non solo. La pietra grigia della facciata di San Maurizio, infatti, nasconde colori e gioie pittoriche che portano la firma di artisti del calibro di Luini, Boltraffio e Peterzano.

La sera stessa si replica con “Dracula”, mentre sabato 9 sarà la volta dell’appuntamento dal titolo “Da Costantino a Teodosio. La Milano di Ambrogio”.

Ma molti ancora sono gli incontri in programma. Avete scelto il vostro? Se abitate a Milano o siete solo di passaggio, un happy hour o una pausa pranzo all’insegna della cultura facilitano la digestione.

Giulia DONDONI