Si è conclusa anche quest’anno la 17 edizione della Milano Tattoo Convention, la kermesse piú attesa dei tatuaggi.

Nonostante il freddo e la neve, al nostro arrivo troviamo una folla di appassionati italiani e stranieri che si riversano all’ingresso.

Finalmente entriamo e davanti ai nostri occhi si spalancano le porte di un mondo davvero sorprendente: musica rock, show e un variopinto pubblico.

Con molta fatica ci muoviamo tra i piccoli stand che ospitano gli oltre 250 tatuatori venuti da tutto il mondo per esibire ed esibirsi nella loro arte: tattoo, piercing ma anche body painting.

Affascinate e incuriosite cominciamo ad osservare gli sketchbook degli artisti che catturano la nostra attenzione: e ce ne sono davvero tanti.

Qui è possibile non solo osservare ma anche sperimentare personalmente la creatività di ciascun artista scegliendo e progettando il proprio tattoo.

È curioso scoprire che tra gli amanti di questa arte non ci sono solo giovanissimi o alternative style ma anche tanti “insospettabili” che sotto l’abito da manager scoprono un corpo orgogliosamente decorato.

E così tra le proposte classiche e tradizionali troviamo anche espressioni contemporanee e innovative alle quali tanti coraggiosi si sottopongono.

Completiamo il nostro giro tra le sale e le mostre dei vari artisti e usciamo con tante idee per la testa ma sopratutto con la voglia di essere le prossime ad esibire un proprio tattoo.

Ester MEMEO