Panariello non esiste, però fa il botto di ascolti. Risultati sorprendenti per la prima puntata del nuovo show di Canale 5 “Panariello non esiste”. Un one man show che ha visto sul palco il comico toscano tra gag, imitazioni e tanta musica. In apertura l’omaggio a Lucio Dalla, scomparso lo scorso 1 marzo: “Questo teatro è pieno di stelle, sicuramente la più grande è quella di Lucio Dalla. Gli dedichiamo questa puntata”. Grandiosa la performance di Nina Zilli, la spalla femminile di Panariello per tutta la puntata, che ha intonato “Anna e Marco”.

Panariello si improvvisa poi Nicolas Sarkozy al fianco di un’Angela Merkel tutta speciale: a interpretarla è infatti in comico Vincenzo Salemme. Tra paura dello spread, farfallina alla Belen e lo spauracchio della fine del mondo profetizzata dai maya, il mattatore toscano convoca sul palco anche Salvo Sottile, per un quarto grado tutto particolare: il giornalista è infatti coinvolto nella rivisitazione di “Italia’s Got Talent” in versione “killer”.

Tantissima musica, grazie anche agli ospiti d’eccezione: da Tiziano Ferro, a James Taylor, fino il trombettista jazz Fabrizio Bosso (e pensare che Fiorello aveva portato sul palco del suo show #ilpiùgrandespettacolodopoilbigbang un certo Tony Bennet!).

Sul fronte femminile, una camaleontica Nina Zilli (almeno dieci i cambi d’abito e di acconciatura) fa incursione qua è là sul palco prestando la sua bellissima voce a tante interpretazioni, incluso il brano portato a Sanremo 2012 “Per sempre”.

Meno riuscito forse, il siparietto Panariello – Micaela Ramazzotti: il comico e l’attrice si sono infatti divertiti a interpretare una versione rivisitata della favole Hansel e Gretel, con tanto di legale a sottolineare gli abusi celati nella fiaba. E chi poteva essere se non il mediaticissimo Avvocato Taormina?
Il rischio, poi, è che la partecipazione della Ramazzotti, protagonista dell’ultimo film di Carlo Verdone “Posti in piedi in paradiso”, si trasformi in un ottimo spottone per la pellicola (anche se, c’è da precisare, il film ha fatto il pieno di incassi al botteghino lo scorso weekend).

Panariello esiste o non esiste allora? Secondo gli ascolti si, ma il botto della prima serata fa parte del gioco dell’Auditel. E tenere testa all’estro di Fiorello non è certo cosa da poco. In bocca al lupo, Giorgio, almeno per le prossime 3 settimane.