Lei si chiama Alicia Florrick e ha tutto ciò che si possa desiderare. Un bel matrimonio, un marito innamorato, e due bei figli, Zack e Grace. Alicia è anche una bella donna, e la posizione del marito, procuratore di stato, le permette di vivere nel lusso, garantendosi e garantendo ai suoi figli una stabilità economica ed emotiva invidiabile.

Secondo voi, questa situazione può davvero durare? No, soprattutto perché è di una serie televisiva che stiamo parlando: si chiama The Good Wife, e la sua protagonista è proprio Alicia, cui improvvisamente cade il mondo addosso.

Il problema viene proprio da dove meno Alicia se lo aspetta: suo marito Peter, di cui continua ad essere innamorata, viene coinvolto in quello che per una moglie è il peggiore degli scandali: quello sessuale. Peter viene infatti accusato di corruzione e di essere stato a letto con numerose prostitute.

Alicia è la prima a supportare il marito, che però, con grande umiliazione della donna, ammette invece di averla tradita numerose volte. Dopo questo terribile colpo e dopo l’incarcerazione del marito per corruzione, Alicia passa un momento buio e si ritrova a fare i conti con se stessa e con la sua posizione pubblica.

Alla fine però decide di dare la priorità all’amore e alla famiglia, e prende la decisione di non divorziare da Peter, che continuerà a supportare, non limitandosi al ruolo di semplice moglie: Alicia infatti è un avvocato, che aveva rinunciato alla sua professione per il matrimonio.

La situazione la porta a riprendere in mano le sue vesti giuridiche, e ad aiutarla ci penserà Will Gardner, amico del college, che la farà entrare a far parte del suo studio legale, dove Alicia conoscerà e si legherà ai membri dello studio.

La vita di Alicia dunque non sarà più quella di prima: diventa una mamma in carriera, pronta a combattere con le unghie e con i denti tanto durante i suoi casi quanto con i suoi figli, che nel corso delle due stagioni le faranno affrontare diversi problemi fondamentali, come i turbamenti di Grace per i tradimenti del padre.

Riuscirà l’avvocato Florrick a cavarsela? Lo scoprirete solo seguendo la serie, che vi consigliamo, anche perché è sempre bello riuscire a vedere una donna dal piglio deciso riuscire ad affrontare (e spesso vincere) le sue battaglie!

Caterina Damiano

Vai alla gallery