Probabilmente c’era bisogno di un programma televisivo per continuare la battaglia di sensibilizzazione nei confronti delle donne vittime di violenza da parte dei propri partner. Il canale-verità Real Time ben si presta alle testimonianze delle vittime che ci mettono la faccia, molto spesso sfregiata, e le lacrime che ripercorrono i terribili momenti che le ha viste protagoniste.

Da domenica 17 marzo alle ore 23.05 Real Time (Digitale Terrestre Free Canale 31, Sky canali 124, 125 e in HD, Tivùsat Canale 31) trasmette “Donne: il volto della violenza”, la serie che segue il lavoro del dottor Andrew Jacono, chirurgo plastico di fama mondiale che ha fatto della chirurgia ricostruttiva la propria mission per salvare le vittime di atti devastanti di violenza domestica, di crimini o di terribili incidenti.

Alyssa, Kateshia, Mary, Haley, Brittany e Shakeera sono le protagoniste delle prime puntate della serie che combina lo studio dei casi clinici con il percorso di recupero vissuto da donne sfigurate in episodi di violenza, che cercano di ricostruire la loro vita e il loro equilibrio psico-fisico. Per quanto difficile possa essere.

Il Dott. Jacono e il suo team, con l’importante collaborazione della psichiatra clinica, la dottoressa Janet E. Taylor, e un life coach specializzato nel recupero di traumi psicologici aiuteranno le loro pazienti in ogni fase della cura, rimarginando le ferite visibili e quelle interiori.

Donne sfigurate che hanno subito tentati omicidi, scampate a trappole mortali o minacciate di morte.

“Donne: il volto della violenza” sembra nascere sotto una buona stella. Quello che noi di BELLA.it auspichiamo è che non si tratti dell’ennesimo tentativo di speculazione su un fenomeno troppo spesso affrontato con leggerezza, solo per fare notizia o, per usare le parole di Serena Dandini, di cui «[…] si parla troppo poco e soprattutto male».

Giulia DONDONI