Premettendo che i miracoli non esistono, che le diete lampo sono rischiosissime, che ci aspetta un lunghissimo inverno e che l’umore certo non è dei migliori, un piano ben studiato per metterci in forma cercando di mantenere le energie recuperate in vacanza è d’obbligo.

Abbiamo cercato di attutire il rientro concedendoci qualche vizio in più, ma ora dobbiamo pensare a nutrire corpo e anima con un obiettivo ben preciso: sopravvivere altri dieci mesi.

Per recuperare una forma fisica arrotondata dagli stravizi estivi non servono tanto grandi rinunce e privazioni quanto costanza e pazienza.

Di certo dovremo aspettare un po’ di più per vedere dei risultati rispetto alle diete lampo che promettono i famosi 7 chili in 7 giorni, ma non abbiamo fretta, quindi partiamo in tranquillità dandoci delle semplici regole: carboidrati a pranzo (meglio se integrali), proteine e verdure la sera, alcol solo nel week end se proprio non riusciamo ad evitarlo del tutto, frutta e verdura come se non ci fosse un domani e, ovviamente, dobbiamo far lavorare le gambette!

Finché la stagione ce lo permette eviterei di rintanarmi in palestra, delle corsette al tramonto magari in compagnia di qualche amico possono essere l’ideale per godere ancora un po’ delle temperature miti e delle lunghe giornate!

A breve potremo sfogarci con le zuppe autunnali, ma per il momento continuiamo a sbizzarrirci con fresche insalatone, paste fredde, crudi di carne e pesce e tutto quello che normalmente d’inverno col freddo non vorreste mai! Fate ora il pieno di crudité e piatti freddi, vi aiuteranno nel vostro piano di rientro perché meno ricchi di grassi saturi e non avrete rimpianti!

In questa stagione se il tempo libero ve lo permette è divertente fare provviste per quando, sommersi dal lavoro e svogliati dalle brevi giornate piovose, non avrete voglia di cucinare.

Di solito in settembre inizio a stipare nel freezer lasagne, cannelloni, hamburger e spiedini fatti in casa come piacciono a me, ma, il momento più bello, è quando indico la giornata nazionale della pasta fresca: giornata in cui non esco dalla cucina e preparo centinaia di ravioli, tortelli e tortellini dai diversi ripieni!

Se poi vi fate aiutare da qualche amico con una birretta e quattro risate la giornata diventa impagabile! Oltre alla soddisfazione e alla comodità di averli sempre pronti, se scoppiasse una guerra sarei a posto almeno fino a Natale!!!

Godetevi settembre, è il mese che percepirete come più lungo e il più sottovalutato!

 

Anna BRAMBILLA – Food Blogger – Food Writer – www.verzamonamour.com