Grace Hanadarko. Questo nome vi dice qualcosa? Se non è così, presto potrebbe. Perché entrare nel mondo di Grace è un’esperienza che non dovreste perdervi.

La vita di Grace ci viene raccontata in tre stagioni televisive, tutte con meno di venti puntate e con una trama che lascia il fiato sospeso.

In linea di massima, Saving Grace, questo è il nome del telefilm, potrebbe essere classificato come poliziesco. Ma secondo noi è piuttosto riduttivo, perché gli elementi di questa serie sono piuttosto originali, e la storia non è tutta incentrata sulle indagini, ma bensì sul percorso di redenzione/maturazione della protagonista.

Grace è la detective della Squadra della Polizia di Oklahoma City, bionda, bella e dura, interpretata da Holly Hunter. E’ sboccata, volgare e non si pone nessun limite. Fumatrice accanita e instancabile, beve come e più di un uomo, e le sue relazioni sono molto poco morigerate.

Non avendo un compagno fisso, Grace passa di letto in letto, e non ha importanza se l’uomo che punta è sposato, ha famiglia o qualsiasi tipo di impegno. Fino ad un certo punto della sua vita, Grace metterà il suo divertimento personale, l’appagamento dei sensi e del corpo al primo posto.

Questo la porta dentro un tunnel palesemente autodistruttivo: sebbene il suo sia un carattere forte, Grace si trova spesso visibilmente sola, non capita dai colleghi e giudicata dalle colleghe o comunque dalle donne che si trovano a cercare di ragionare con lei.

Non è questo però che convince Grace a darsi una regolata, ma un avvenimento molto più particolare e inaspettato: quello di Earl. Se state pensando che sia l’uomo della sua vita, o il figlio, siete ben lontane da quello che Earl è davvero: un angelo. Non immaginatevelo bello e giovane, ma affascinante e vissuto, perché ad interpretarlo è Leon Rippy, che per altro recita il ruolo in modo veramente splendido.

Earl diventa la voce della coscienza e della morale di Grace, e si presenta a lei come l’ultima, unica, possibilità di redimere la sua vita e cominciare a fare qualcosa per se stessa, dopo un incidente conseguente all’ennesima notte di follie.

Naturalmente, le cose non iniziano nel migliore dei modi: Grace ha molte difficoltà ad affrontare Earl, e si fida ben poco. Con il passare del tempo però inizierà ad accettare concetti che prima le erano ostici e comincerà a credere nella possibilità di una nuova vita.

Come finisce? Scoprirlo è molto semplice: guardate il telefilm, e chissà, magari anche la vostra vita potrebbe cambiare!

Caterina Damiano

Vai alla gallery