Una delle nuove realtà all’interno del panorama enogastronomico del nostro Paese sono i ristoranti di cucina italiana gestiti da stranieri. Benché molti chef demonizzino la situazione, credo che questo scetticismo sia controproducente.

Chiunque può imparare a lavorare bene la materia prima nel pieno rispetto del prodotto, diventando un professionista della cucina. Parola mia che provengo dalla Sicilia, terra multietnica per eccellenza.

A mio avviso un cuoco indiano può eseguire nel proprio locale anche cucina lombarda, purché i piatti realizzati rispettino il nome che portano, utilizzando, pertanto, i prodotti del territorio. Ciò che è fondamentale resta la qualità di quello che si cucina. Se poi il cuoco etnico aggiunge ai nostri piatti ingredienti che appartengono alla propria tradizione enogastronomica ben venga.

Molti si domandano il perché di questo trend. Credo che la ragione sia da rintracciare nel fatto che gli italiani non vogliono più fare certi lavori, soprattutto quelli più umili, che, quindi, vengono eseguiti da altri. Non dobbiamo mai dimenticare da dove veniamo, né il fatto che noi italiani per primi siamo stati ospitati da altre Nazioni. Quanti nostri connazionali negli anni ’50 hanno cucinato hamburger a New York e Brooklyn portando con sé le proprie tradizioni, in primis quelle enogastronomiche. Eppure, nessuno li ha mai colpevolizzati.

Il problema però sorge nel momento in cui vengono a crearsi quei cosiddetti mix come il pizza-kebab o il sushi con il formaggio Philadelphia. La pizza è il piatto italiano per eccellenza e non accetto l’esistenza di queste “strane” unioni.

Tempo fa un ragazzo indiano mi chiese: “Posso lavorare nella pasticceria del suo ristorante?”. Ebbene, oggi è diventato uno dei tanti ragazzi del mio staff, punto di riferimento e abile professionista.

Insomma, non importa se a cucinare sia un ragazzo tunisino o afghano: ciò che conta è il prodotto finale, realizzato con ingredienti di qualità e nel rispetto della tradizione.

 

Filippo La Mantia – chef del ristorante dello storico Hotel Majestic di via Veneto a Roma