La moda green colora Milano in occasione della Fashion Week. So critical, so fashion, la tre giorni dedicata alla moda critica, indipendente ed ecosostenibile, sbarca a Milano dal 23 al 25 settembre nella prestigiosa location dei Frigoriferi Milanesi.

Un laboratorio artigianale di borse decorate con vignette in edizione limitata, performance artistiche, workshop internazionali, live shooting, e un pizzico di musica jazz. So critical, so fashion si preannuncia densa di spunti e appuntamenti per tutti i gusti.

Ma la vera protagonista della manifestazione è la moda green, che propone capi di abbigliamento e accessori che esprimono individualità e identità. Marchi giovani e indipendenti, naturalmente made in Italy, che scelgono una sartoria ricercata e ricca di tradizioni, progetti stilistici socialmente responsabili per una moda sostenibile, che mette al primo posto qualità, innovazione e tendenze.

Uno spazio espositivo che accoglierà 20 realtà produttive di piccola o media entità, a cui verrà messo a disposizione un corner per l’esposizione e la vendita della propria collezione. Sono previsti inoltre workshop e laboratori pratici, che daranno la possibilità ai principianti di imparare a creare o personalizzare i propri capi di moda “critica”, di partecipare ad un vero shooting, con tanto di seduta make up, per trasformarsi in ‘modelli per un giorno’.

Da non perdere Punto a capo Milano – Mumbai, il laboratorio artigianale di borse decorate con le creazioni della nota vignettista Pat Carra. Ogni esemplare, stampato e ricamato a mano in India, dalle donne della Ong Lok Seva Sangam, è un’opera unica a tiratura limitata.

So Critical, So Fashion ospiterà inoltre un’esposizione di abiti, gioielli e accessori in carta realizzati dai finalisti di Fashion In Paper 2011, un progetto in collaborazione gli allievi delle migliori Accademie italiane di Belle Arti.

Alessia Casiraghi